Altri Mondi

Cos’è la respirazione alchemica e come può essere utile nella vita di tutti i giorni 

Gli oroscopi di
Il respiro come strumento fondamentale per riequilibrare le energie, stimolare la creatività, rimuovere i blocchi emotivi e acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo: sono i principi alla base della respirazione alchemica, una pratica olistica che combina elementi di respirazione consapevole, meditazione e tecniche di guarigione energetica per promuovere la trasformazione personale e l'integrazione di mente, corpo e spirito.

La respirazione alchemica trae ispirazione da varie tradizioni, tra cui la medicina tradizionale cinese, il tantra e il coaching olistico, e prevede l’utilizzo di specifiche tecniche di respirazione circolare come strumento di trasformazione, spesso legate alla liberazione emotiva e spirituale. 

LEGGI ANCHE - Come possono contribuire i segni zodiacali alla causa ambientale in base alle loro caratteristiche?

L'importanza del respiro: a cosa serve la respirazione alchemica

Il concetto è associato alla più ampia tradizione dell’alchimia, concentrandosi sui cambiamenti interni piuttosto che sulle trasformazioni materiali esterne. La respirazione alchemica è dunque un sistema dinamico che si basa sulla consapevolezza del respiro e delle modalità con cui l’aria entra ed esce dal corpo, che ha come obiettivo principale facilitare il rilascio di blocchi emotivi, fisici e mentali, permettendo all'energia vitale di fluire liberamente attraverso il corpo.

LEGGI ANCHE - Oroscopo e sport: una disciplina olimpica per ogni segno zodiacale

Un processo di purificazione energetica che contribuisce anche a migliorare l’autostima e il benessere generale, riequilibrando energia maschile e femminile, yin e yang, presenti in ognuno di noi a prescindere dal genere assegnato alla nascita.

Un aspetto significativo della respirazione alchemica è poi l'enfasi posta sull'energia sessuale creativa, considerata una potente fonte di energia vitale. Ai respiri profondi e potenti vengono abbinati, durante le sessioni, movimenti corporei specifici e visualizzazioni guidate, con l’obiettivo di aiutare chi li pratica a espandere la coscienza e consentire all’alchimia di manifestarsi rilasciando energia vitale e lasciandola scorrere nel corpo. 

LEGGI ANCHE - Gianmarco Tamberi, profilo astrologico di un gemelli Peter Pan

Come si pratica la respirazione alchemica

La respirazione alchemica si svolge spesso in workshop o sessioni di gruppo, guidati da facilitatori esperti. Durante queste sessioni, i partecipanti imparano tecniche di respirazione e meditazione, spesso accompagnate da pratiche di condivisione consapevole e di contatto energetico, per promuovere l'integrazione e la trasformazione personale.

LEGGI ANCHE - La Luna Nuova in Leone del 4 agosto porterà un’esplosione di creatività e passione

La guida, almeno inizialmente, è necessaria. Focalizzarsi sul respiro e respirare con consapevolezza è infatti molto più complesso di quanto possa sembrare. Respirare è un atto naturale e involontario cui quasi mai si presta attenzione, se non quando sembra di avere difficoltà a farlo: la respirazione alchemica invita a prestare la massima attenzione alla modalità con cui si respira e a modificarle in maniera attiva e studiata, associando alla respirazione movimenti particolari e inviti alla visualizzazione di colori e forme.

LEGGI ANCHE: Ci sono delle caratteristiche per trovare l'amore?

In alcuni casi la sessione è accompagnata da musica o rumori di sottofondo che inducano il rilassamento, sempre con la massima consapevolezza.

LEGGI ANCHE - Notte di San Lorenzo: segno per segno, i pianeti che aiutano a realizzare i propri desideri

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata