Altri Mondi

Tarocchi: come si leggono

29-02-2024
Gli oroscopi di
Come leggere i tarocchi in modo efficace? In questo articolo scopriremo le fasi fondamentali del processo di lettura dei tarocchi, dal comprendere le carte, formulare la domanda, scegliere uno schema di lettura, fino all'interpretare e applicare le informazioni rivelate

La lettura dei tarocchi è un'antica pratica divinatoria che risulta utile per fornire approfondimenti su specifiche questioni della vita, per riflettere su passato, presente e futuro, o semplicemente per ottenere una migliore visione di sé. Questo complesso sistema di interpretazione include l'utilizzo di un mazzo di carte che, attraverso simboli e immagini, danno una nuova visione nelle varie situazioni della vita.

Tuttavia, come si leggono i tarocchi? Questo articolo è qui per aiutarti fornendoti un tour completo su come interpretare questi misteriosi simboli. Imparare a leggere i tarocchi può sembrare un compito impegnativo inizialmente, ma con una familiarizzazione adeguata con le carte, una buona dose di pratica e un'intuizione acuta, chiunque può diventare un abile lettore di tarocchi.

1. Acquisizione delle Conoscenze Base

Il primo passo per diventare un lettore di tarocchi efficace è capire e familiarizzare con le carte stesse. Il mazzo di tarocchi comprende 78 carte, suddivise in Arcani Maggiori e Arcani Minori, che rappresentano vari temi e concetti nelle nostre vite. È fondamentale studiare il significato e la simbologia di ogni carta e come si collega alle diverse esperienze umane.

2. Formulazione della Domanda

Prima di estrarre le carte, è importante formulare chiaramente la domanda o l'area di vita su cui si desidera avere delle intuizioni. Che si tratti di una questione di amore, carriera, salute, o una generale ricerca di consigli, essere precisi nella domanda aiuta a concentrare le energie durante la lettura.

3. Preparazione delle Carte

Mentre si riflette sulla questione, mescola le carte. Questo serve a rimescolare le energie delle carte e a mischiarle casualmente. Per garantire ulteriori intuizioni, una volta mescolate, le carte possono essere tagliate - alcune persone preferiscono che lo faccia il consultante, altre invece lo fanno da sole.

4. Selezione dello Schema di Lettura

L'interpretazione delle carte è molto influenzata dal metodo di lettura o "spread" che scegli. Uno "spread" è uno schema specifico in cui si dispongono le carte. Ogni posizione nello schema ha un significato specifico che aiuta a interpretare la carta in quella posizione. Esistono vari tipi di spread, da quello a singola carta, ideale per risposte dirette, ai più complessi come la Croce Celtica, che fornisce una visione dettagliata di varie aree della vita.

5. Interpretazione delle Carte

Una volta disposte le carte, la vera e propria lettura può iniziare. In questa fase, devi considerare il significato convenzionale delle carte, la tua intuizione personale, le relazioni tra le carte e la loro posizione e orientamento nello schema. Se una carta appare rovesciata, può indicare un'energia o un'interpretazione alternativa.

6. Significato della Lettura

Dopo aver interpretato individualmente ogni carta e come si legano l'una all'altra, considera come queste informazioni si applicano alla tua domanda o situazione. Cerca di offrire una sintesi di ciò che hai interpretato e di possibili percorsi d'azione basati sulla lettura.

7. Pratica Costante

Simile a molte altre arti, la lettura dei tarocchi si perfeziona con la pratica continua. Non scoraggiarti se non ottieni letture accurate all'inizio. Inoltre, considera l'idea di condividere le letture con gli altri per ottenere feedback e acquisire una maggiore comprensione delle carte.

Un avvertimento importante da ricordare è che i tarocchi, pur essendo utili strumenti di introspezione, non predicono il futuro in modo definitivo. Le carte riflettono potenzialità e possibilità e dovrebbero essere usate come uno strumento di introspezione e guida personale, non come una fonte di verità assoluta e inalterabile.

Imparare a leggere i tarocchi non è solo un percorso per comprendere meglio sé stessi e gli altri, ma anche un modo per mettersi in contatto con la nostra intuizione e consapevolezza interiore. Con la giusta applicazione e pratica, la lettura dei tarocchi può diventare una potente risorsa nelle tue mani.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata