Astrologia

Le 12 Case Astrologiche: cosa sono e perché è importante conoscerle

29-02-2024
Gli oroscopi di
In Astrologia, si sente spesso parlare di Case Astrologiche che, in sinergia con i Pianeti, consentono di approfondire l’analisi del Tema Natale e offrire nuove sfaccettature interessanti sulla personalità e la vita di un individuo. Approfondiamo la loro conoscenza

Case Astrologiche: cosa sono esattamente

Il processo che consente di suddividere la ruota dello Zodiaco in 12 parti (case) viene chiamato domificazione e si basa sul moto di rotazione della Terra. Ci sono diversi metodi di domificazione, ma il più diffuso è quello di Placido (sono conosciute anche le Case di Koch, Campano e Regiomontano). Di conseguenza, oltre ad avere la suddivisione della Ruota dello Zodiaco in 12 parti uguali che sono i Segni Zodiacali, si ha la suddivisione in 12 ulteriori parti che sono le Case Astrologiche.

Le Case Astrologiche sono tutte uguali?

Non solo le Case rappresentano tutte settori della vita diversi, ma possono anche avere delle dimensioni diverse e quindi occupare più o meno di 30 gradi (a differenza dei Segni Zodiacali, che occupano tutti 30 gradi). Le prime sei case sono simmetriche alle altre sei e così, se la prima Casa inizia al grado 10 dell’Ariete, la settima inizierà al grado 10 della Bilancia e così via. Alla prima si oppone la settima, alla seconda l’ottava, alla terza la nona, alla quarta la decima, alla quinta l’undicesima e alla sesta la dodicesima.

CALCOLA IL TEMA NATALE

Che relazione c’è tra le Case e l’Ascendente?

Il punto in cui inizia la prima Casa Astrologica è quello che viene comunemente chiamato Ascendente. Inoltre, il punto in cui inizia la settima Casa viene chiamato Discendente. Ci sono anche altri due punti che hanno un ruolo importante all’interno del Tema Natale: il punto in cui inizia la quarta Casa (Fondo Cielo o Imum Coeli) e il punto in cui inizia la decima Casa (Medio Cielo o Medium Coeli). Unendo questi punti vengono a formarsi due assi: quello tra prima e settima Casa viene posizionato orizzontalmente e dà l’orientamento all’intero Tema Natale. Ecco perché vediamo sempre l’Ascendente sorgere esattamente a Oriente. L’asse tra quarta e decima Casa, invece, è verticale e leggermente orientato a destra o sinistra a seconda della dimensione delle Case.

Cosa simboleggiano le Case Astrologiche?

Ogni Casa Astrologica rappresenta un diverso settore della vita ed è per questo che è importante studiarne la simbologia. Quando si studiano i Pianeti, è interessante osservare quale Casa occupano. 

Cosa significa se in una Casa Astrologica non ci sono Pianeti?

Semplicemente i Pianeti manifestano la loro natura in altri settori, ma questo non significa che quel campo della vita sia privo di eventi o vicissitudini importanti. Un professionista saprà analizzare anche gli aspetti astrologici che si formano tra le Case e altri punti significativi del Tema Natale.

Che settore rappresenta ogni Casa?

I Casa Astrologica

È la Casa che inizia con l’Ascendente e rappresenta la personalità dell’individuo, il suo modo di mostrarsi agli altri. Offre preziose indicazioni anche sul suo aspetto fisico e sul suo look.

II Casa Astrologica

Rappresenta i beni materiali e terreni e il bisogno che si ha di essi. Tra questi, ovviamente, vi è il denaro. I Pianeti in questo settore indicano spesso che tipo di rapporto si ha con i soldi che si guadagnano.

III Casa Astrologica

Questo è il settore della comunicazione e offre indicazioni sugli spostamenti e sugli studi ad esso correlati. È anche la Casa dei fratelli e delle sorelle (i primi individui con cui solitamente si comunica).

IV Casa Astrologica

Il punto in cui inizia questa Casa è il Fondo Cielo e rappresenta le proprie radici, le origini. Questa Casa è associata alla famiglia d’origine, al padre e al rapporto che si ha con esso e alla propria abitazione.

V Casa Astrologica

Questo settore è quello legato alla creatività, all’arte, all’amore, all’eros e ai figli (che sono una forma di creatività). In questa Casa si esprimono i piaceri della vita, nessuno escluso.

VI Casa Astrologica

È la Casa associata alla quotidianità e, proprio per questo, al lavoro che si svolge tutti i giorni e che occupa gran parte delle giornate. Rappresenta anche la salute fisica e il rapporto col corpo.

VII Casa Astrologica

Opposta alla Prima, la Settima Casa rappresenta gli “Altri”, parla di relazioni, associazioni, matrimoni e legami che vengono ufficializzati. I transiti in questa Casa solitamente portano nuovi incontri.

VIII Casa Astrologica

Mentre la II Casa rappresenta il denaro che si guadagna, l’VIII indica quello che si riceve in eredità. Non si ereditano solo beni materiali, ma anche spirituali. È la Casa del passato e dell’esoterismo.

IX Casa Astrologica

È il settore dei viaggi, degli studi, dello sport a livello agonistico, di tutto ciò che è lontano e che ci permette di espandere i nostri orizzonti. Ecco perché viene associata anche alla spiritualità.

X Casa Astrologica

È la Casa che inizia con il Medio Cielo e ci parla dei traguardi che si raggiungono nella vita, della propria autoaffermazione e realizzazione personale o professionale. È la casa associata alla maternità.

XI Casa Astrologica

Questa Casa è associata al ruolo che si ricopre all’interno del contesto sociale in cui si vive. È il settore delle amicizie. È legata anche alla tecnologia, intesa come strumento per muoversi meglio nel mondo.

XII Casa Astrologica

Rappresenta il proprio mondo interiore e tutto ciò che è nascosto o che viene mantenuto segreto. In alcuni casi simboleggia luoghi in cui ci si sente rinchiusi fisicamente, ma non interiormente.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata