Astrologia

Saturno Contro: ecco cosa significa davvero (e perché non va temuto)

14-03-2024
Gli oroscopi di
Quando si parla di Oroscopo o di Segni Zodiacali, si sente spesso parlare di "Saturno contro" per evidenziare un periodo potenzialmente negativo e nefasto per la persona che lo subisce. Ma cosa significa esattamente? Scopriamolo insieme

La simbologia legata a Saturno Contro

Molto spesso, pur non avendo mai studiato i simboli dello Zodiaco, qualcuno afferma di avere sicuramente "Saturno contro" perché si trova in un momento della vita in cui non gliene va bene una. In questo modo si crea sicuramente confusione, specialmente per chi inizia ad approcciarsi allo studio dei Segni Zodiacali e a tutto quello che gli ruota intorno.

Cosa rappresenta Saturno in astrologia

In astrologia, Saturno è associato a diversi significati e attributi. Saturno è il pianeta che governa il segno del Capricorno e tradizionalmente è considerato il "Grande Malefico" o "Il Signore del Tempo".

Ecco alcuni dei principali significati astrologici associati a Saturno:

  • Disciplina e Responsabilità. Saturno è spesso associato alla disciplina, alla responsabilità e all'autocontrollo. La sua influenza incoraggia a lavorare duramente per raggiungere gli obiettivi, imponendo una struttura e un ordine nella vita.
  • Maturità e Saggezza. Saturno è spesso visto come il simbolo della maturità e della saggezza acquisita attraverso le esperienze e le sfide della vita. La sua influenza può portare ad una crescita personale e spirituale attraverso il superamento delle difficoltà.
  • Limiti e Ostacoli. Saturno rappresenta anche i limiti e gli ostacoli che incontriamo nella vita. La sua presenza in un tema astrologico può indicare sfide o lezioni da imparare attraverso l'esperienza di restrizioni.
  • Struttura e Ordine. Saturno è legato alla struttura, all'ordine e alla costruzione di solide basi. La sua influenza può spingere a creare strutture stabili e a lavorare in modo metodico per raggiungere gli obiettivi.
  • Karma e Lezioni di Vita. Saturno è spesso associato anche al concetto di karma e alle lezioni di vita che dobbiamo affrontare per evolverci spiritualmente. Può indicare le sfide che affrontiamo come risultato delle nostre azioni passate.
  • Autocritica e Realismo. Saturno può portare a una maggiore autocritica e realismo. Le persone influenzate da Saturno possono essere particolarmente consapevoli dei propri limiti e possono impegnarsi a superarli attraverso un duro lavoro e l'impegno.

Perché si dice "Saturno Contro"?

Nella stesura del nostro Tema Natale scopriamo che al momento della nostra nascita ogni pianeta occupava un determinato punto della ruota dello Zodiaco. Il Sole si trovava in un determinato grado di un determinato segno così come la Luna e tutti gli altri pianeti.

Avere “Saturno contro” significa che nei suoi attuali transiti, Saturno si trova in aspetto disarmonico rispetto al punto in cui si trovava il Sole al momento della nostra nascita

Gli aspetti disarmonici sono l’opposizione (circa 180 gradi) e la quadratura (circa 90 gradi). Si ha quindi questo schema approssimativo:

  • Saturno in Ariete è contro Cancro, Bilancia, Capricorno
  • Saturno in Toro è contro Leone, Scorpione, Acquario
  • Saturno in Gemelli è contro Vergine, Sagittario, Pesci
  • Saturno in Cancro è contro Bilancia, Capricorno, Ariete
  • Saturno in Leone è contro Scorpione, Acquario, Toro
  • Saturno in Vergine è contro Sagittario, Pesci, Gemelli
  • Saturno in Bilancia è contro Capricorno, Ariete, Cancro
  • Saturno in Scorpione è contro Acquario, Toro, Leone
  • Saturno in Sagittario è contro Pesci, Gemelli, Vergine
  • Saturno in Capricorno è contro Ariete, Cancro, Bilancia
  • Saturno in Acquario è contro Toro, Leone, Scorpione
  • Saturno in Pesci è contro Gemelli, Vergine, Sagittario

Naturalmente bisogna tener conto dei gradi perché, se Saturno si trovasse per esempio ai primi gradi del Pesci, non sarebbe contro i Gemelli dell’ultima decade, ma potrebbe essere contro i Toro dell’ultima decade. L’Astrologia si basa su calcoli matematici molto precisi.

Come sfruttare questo aspetto astrologico?

Non bisognerebbe temere questo aspetto di Saturno, ma soltanto comprenderne il significato per sfruttare a proprio vantaggio gli scenari che vengono aperti. Saturno contro chiede responsabilità, impegno, rinunce, sacrifici in nome di qualcosa di importante, ma che magari richiede tempo. Può portare dei distacchi necessari e fondamentali per la propria crescita.

Chiede di non sprecare tempo e di essere selettivi. È per questo che fa tanta paura, ma riflettendoci bene può portare frutti preziosi per chi si impegna nel vivere questa simbologia in modo costruttivo

Il Saturno Contro di Ozpetek

Ozpetek, il regista del film “Saturno contro”, è nato sotto il Segno dell’Acquario e ha scelto di sfruttare la simbologia di Saturno in Leone (opposto per il Segno dell’Acquario) in modo vincente, con un film che ha avuto un grande successo e che esprime al meglio il significato astrologico di questo transito. Del resto, è noto che lui si affidi ad astrologi professionisti.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata