Astrologia

Segni Maschili e Femminili: quali sono e cosa simboleggiano in astrologia

29-02-2024
Gli oroscopi di
In Astrologia può essere attribuita una polarità maschile o femminile a ciascun Segno Zodiacale. Scopriamo insieme quali sono i segni maschili e femminili

All’interno del nostro Tema Natale, i Pianeti occuperanno dei Segni Zodiacali maschili o femminili, che determineranno la qualità maggiormente prevalente in noi. Non stiamo parlando di essere più “donne” o più “virili”, ma di qualità interiori collegate allo Yin e allo Yang della tradizione cinese.

Yin e lo Yang: cosa simboleggiano

Lo Yin e lo Yang sono concetti fondamentali nella filosofia cinese antica, derivati dal Taoismo. Rappresentano le forze complementari e interdipendenti presenti in tutto l'universo, simboleggiate dal dualismo tra luce e oscurità, caldo e freddo, maschile e femminile, attività e passività. Questi concetti si basano sulla visione circolare della vita, in cui ogni aspetto è parte di un insieme interconnesso.

VEDI ANCHE Segni Cardinali, Fissi e Mobili: quali sono e le loro peculiarità OroscopoSegni Cardinali, Fissi e Mobili: quali sono e le loro peculiarità

Lo Yin rappresenta il principio femminile, caratterizzato dalla passività, dalla ricezione, dalla notte, dall'interno e dal freddo. È associato alla terra, alla luna e alla valle. Le qualità attribuite allo Yin includono l'introspezione, la riflessione, la gentilezza e la sensibilità emotiva.

Al contrario, lo Yang è il principio maschile, rappresentando l'attività, l'estroversione, il giorno, l'esterno e il caldo. È collegato al cielo, al sole e alla montagna. Le qualità associate allo Yang includono l'azione, la determinazione, la forza e il coraggio.

Nella prospettiva cinese, sia gli uomini che le donne possiedono elementi di entrambe queste forze. Non si tratta di una divisione rigida tra maschile e femminile basata sul genere, ma di un equilibrio e un'armonia tra queste polarità presenti in ogni individuo.

Questi concetti filosofici si estendono anche nell'Astrologia occidentale, dove i Segni Zodiacali sono attribuiti a qualità maschili (Yang) o femminili (Yin), rappresentando differenti approcci alla vita, modi di pensare e comportamenti.

È corretto dire che esiste una polarità positiva e una negativa?

In alcuni contesti moderni, si è sviluppata un'associazione tra polarità positiva e negativa con Yin e Yang, ma questa interpretazione differisce dalla visione tradizionale. La polarità positiva è spesso collegata allo Yang, associata con l'energia, l'azione e la forza, mentre la polarità negativa è talvolta collegata allo Yin, associata con la quiete, la riflessione e la passività.

È importante notare che queste associazioni possono variare a seconda dell'interpretazione e che la filosofia tradizionale cinese non classifica necessariamente lo Yin come negativo o lo Yang come positivo, bensì come due forze complementari e necessarie per l'equilibrio cosmico.

Quali sono i Segni Zodiacali femminili e maschili?

I Segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) e quelli di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) sono considerati di polarità maschile (Yang), mentre i Segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) e quelli di Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) sono di polarità femminile (Yin).

Contare quanti Pianeti si trovano in Segni femminili o maschili nel nostro Tema Natale può aiutarci a esplorare la nostra natura senza riguardo al genere.

È possibile, per ogni Segno, elencare delle caratteristiche di esempio?

Ecco un elenco dei Segni Zodiacali indicando se sono considerati maschili o femminili nella tradizione astrologica occidentale, insieme a qualche caratteristica di esempio:

Segni Zodiacali Maschili (Yang)

Ariete: Maschile - Energico, impulsivo, intraprendente.

Gemelli: Maschile - Curioso, versatile, comunicativo.

Leone: Maschile - Sicuro di sé, generoso, leale.

Bilancia: Maschile - Diplomatico, affabile, orientato alle relazioni.

Sagittario: Maschile - Avventuroso, ottimista, filosofico.

Acquario: Maschile - Innovativo, indipendente, umanitario.

Segni Zodiacali Femminili (Yin)

Toro: Femminile - Stabile, pratico, sensuale.

Cancro: Femminile - Empatico, protettivo, emotivo.

Vergine: Femminile - Organizzato, analitico, meticoloso.

Scorpione: Femminile - Intenso, determinato, riservato.

Capricorno: Femminile - Ambizioso, responsabile, realista.

Pesci: Femminile - Intuitivo, compassionevole, sognatore.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata