Cosmo

Luna Calante: cos’è e cosa rappresenta in astrologia

29-02-2024
Gli oroscopi di

La Luna Calante simboleggia il declino e il lasciar andare. È la fase in cui la luce lunare comincia a diminuire gradualmente dopo la Luna Piena arrivata al termine della fase di Luna Crescente, rappresentando un momento propizio per liberarsi da ciò che non serve più. Ecco le influenze di questa fase lunare

È un momento di preparazione per accogliere nuovi inizi e nuove energie, facendo spazio a ciò che verrà. Questa fase è caratterizzata da un livello bassissimo e ridotto di energia. Si conclude un ciclo ed è importante, in questa fase, accompagnarci verso la chiusura, senza cambiamenti dell’ultimo momento, ma con la consapevolezza che presto si aprirà una nuova strada dinanzi a noi. Pian piano si ritorna all’introspezione. Potremmo sentirci pessimisti o non avere quella dinamicità che ha contraddistinto le fasi precedenti. In agricoltura questa è la fase di semina delle radici che poi cresceranno nel sottosuolo.

In antichità cosa rappresentava questa fase lunare?

Nell'antichità, questa fase lunare era associata a riti di purificazione e di liberazione dalle energie negative o dalle influenze dannose. Era un momento per concludere cicli, risolvere dispute e prepararsi per nuovi inizi.

Cosa rappresenta in Astrologia la Luna Calante?

In Astrologia parliamo di Luna Calante quando la Luna si trova tra il Segno opposto a quello dove si trova il Sole e il Segno del Sole. Se il Sole, per esempio, si trovasse nel Segno del Capricorno, dovremmo verificare quali Segni ci sono tra il punto opposto al Sole e il Sole. Quindi, con il Sole in Capricorno, consideriamo la Luna nei Segni dal Cancro al Capricorno, includendo il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione, il Sagittario e il Capricorno. Quando la Luna si trova in questo ipotetico intervallo, è calante. E così via.

Quali rituali o attività è preferibile fare con la Luna Calante?

A seconda del Segno in cui si trova la Luna, è possibile elencare cosa sia meglio fare per sfruttare al meglio gli influssi della fase calante.

Luna Calante in Ariete

Con questa fase lunare diventa importante prestare attenzione al proprio istinto, bisognerebbe fare in modo che questo abbia la meglio sulla ragione, avendo così la possibilità di pianificare ciò che si desidera davvero per la prossima Luna Nuova, senza perdersi in ragionamenti che sarebbero inutili.

Luna Calante in Toro

La Luna è Calante nel Segno del Toro, che è governato da Venere. Parliamo quindi di bellezza: questa fase è l’ideale per pulire la pelle dalle cellule morte, in modo che possa poi rinnovarsi. In alimentazione, è consigliabile disintossicarsi un po’ alla volta, scegliendo con cura cosa mangiare.

Luna Calante in Gemelli

Il Segno dei Gemelli è associabile a tutto ciò che è superfluo e che può essere eliminato con la fase di Luna Calante. È un'opportunità straordinaria per eliminare oggetti fisici non necessari o per semplificare la propria vita, liberandosi di oggetti, situazioni o persone ritenute superflue.

Luna Calante in Cancro

Nel Segno del Cancro, la Luna in fase calante rappresenta una grande opportunità per riflettere sul ciclo passato, risolvere questioni in sospeso e completare ciò che è stato avviato. Le recriminazioni possono essere allontanate compiendo un lavoro interiore profondo. Le emozioni sono meno ossessive.

Luna Calante in Leone 

Con questa fase lunare si rende necessario rilassarsi e prendersi tutto il tempo necessario per tirare le somme su ciò che si desidera, fare pulizia nella testa ed iniziare a concentrarsi sul prossimo ciclo lunare, scrivendo in un foglietto cosa si desidera lasciar andare o accendendo una candela.

Luna Calante in Vergine

Con questa fase lunare in Vergine le energie cambiano direzione e portano voglia di pulizia e compimento di opere concrete. È il momento di chiudere quello che è ancora in sospeso, sistemando la situazione contabile o pianificando una lista di attività che si potrebbero fare con il prossimo ciclo lunare.

Luna Calante in Bilancia

Il Segno della Bilancia è associato al mondo delle relazioni e in questa fase bisognerebbe chiedersi che cosa ci ha insegnato l’ultima relazione. Chi è impegnato, può vivere momenti sereni e pacifici insieme al partner, in attesa che la Luna Nuova possa portare novità  che ravvivino la situazione.

Luna Calante in Scorpione

La fase calante nel Segno dello Scorpione è particolarmente indicata per tutti quei rituali volti al distacco, al bando, all’allontanamento delle negatività. Simboleggia la fase in cui è opportuno liberarsi di ciò che è diventato dannoso, non solo fisicamente ma soprattutto emotivamente.

Luna Calante in Sagittario

Questa fase lunare in Sagittario è utile per riflettere, riposarsi e meditare, in modo da allentare tensioni e sciogliere dubbi. Le tensioni possono essere sciolte anche con l’attività sportiva, svolta in modo soft, con esercizi di yoga o di ginnastica dolce. Favorisce anche i ritiri spirituali.

Luna Calante in Capricorno

Nel Capricorno la Luna Calante incoraggia alla pulizia e alla purificazione. Simboleggia il momento in cui è utile purificare la mente, il corpo e lo spazio circostante. Via libera a qualsiasi trattamento di bellezza volto a eliminare le tossine dal proprio organismo o purificare la pelle e i capelli.

Luna Calante in Acquario

Con la Luna Calante in un Segno originale come l’Acquario, è consigliabile non ripetere sempre gli stessi schemi prestabiliti, lasciandosi trasportare dal mood del momento. È la fase ideale per far decadere regole che non hanno più senso di esistere o che non portano giovamento a nessuno.

Luna Calante in Pesci

Con l’ultimo Segno dello Zodiaco, la Luna Calante suggerisce di praticare dei rituali di fine ciclo. È possibile utilizzare questa fase per completare progetti in sospeso o concludere situazioni poco chiare, in modo da poter iniziare un nuovo ciclo più leggeri e liberi da vincoli passati.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata