Cosmo

Luna Piena: cosa indica e quali sono i suoi influssi

29-02-2024
Gli oroscopi di

La Luna Piena è considerata un momento di massima potenza, illuminazione e pienezza. Ecco perché è importante celebrarla e connettersi con le sue energie

Simbolicamente, la Luna Piena rappresenta la pienezza e il culmine del ciclo lunare, quando la luce della Luna è al suo apice. Arriva al termine della fase di Luna Crescente ed è spesso associata alla forza, alla chiarezza mentale e  alla connessione spirituale. L'energia lunare è al suo massimo e le emozioni vengono vissute con particolare intensità.

Ci sono interconnessioni con la psiche umana?

Secondo alcuni studi e ricerche, la Luna Piena ha spesso un impatto psicologico su alcune persone, sebbene le reazioni possano variare da individuo a individuo. Alcuni attribuiscono queste esperienze alla suggestione o alle credenze culturali, mentre altri potrebbero effettivamente percepire cambiamenti in base alla loro sensibilità individuale agli stimoli ambientali come la luce e il ciclo lunare.

Che ruolo aveva la Luna Piena nell’antichità?

Nell'antichità la Luna Piena era spesso celebrata attraverso riti festivi che onoravano la sua potenza e l'abbondanza che rappresentava. Era un momento sacro in molte culture antiche, associato a riti di guarigione, fertilità e connessione con il divino. Tutt’oggi le tradizioni e le pratiche legate a questa fase lunare spesso coinvolgono celebrazioni, pratiche spirituali e un'attenta riflessione sulla connessione tra la natura e l'essere umano.

Che significato ha la Luna Piena in Astrologia?

In Astrologia la Luna Piena corrisponde al momento in cui la Luna e il Sole si trovano in due Segni Zodiacali diametralmente opposti. Quindi, se ci trovassimo per esempio sotto il Segno del Capricorno (e quindi con il Sole in Capricorno) la Luna sarebbe Piena del Segno del Cancro. Quando il Sole è in Acquario, invece, il plenilunio avviene con la Luna in Leone e così via.

Quali attività e rituali sono suggeriti con la fase di Luna Piena?

In base al Segno Zodiacale in cui avviene il plenilunio, è possibile seguire alcuni consigli per sfruttare al meglio gli influssi lunari.

Luna Piena in Ariete

Il plenilunio in Ariete può rappresentare un momento estremamente dinamico. Rende particolarmente ricettivi, ma porta anche la tendenza a reagire in modo brusco. Diversi studi hanno dimostrato che la qualità del sonno può essere peggiore in questo periodo, ed è normale quindi dormire meno.

Luna Piena in Toro

La Luna Piena in Toro è l’ideale per ricaricare cristalli e oggetti sacri. Si può utilizzare l'energia della Luna Piena per purificare e caricare oggetti speciali. È sufficiente esporli alla luce lunare, possibilmente per una notte intera, e poi ritirarli prima che all’alba sorga il sole. 

Luna Piena in Gemelli

In questo Segno, il plenilunio rende intensa l’espressione creativa. L'energia passionale di questa fase infatti può essere utilizzata per esprimersi appieno. Tra i tanti modi, si sottolinea quello di danzare liberamente, suonare strumenti musicali o dedicare del tempo alla scrittura creativa.

Luna Piena in Cancro

Con la Luna Piena in Cancro le emozioni viaggiano veloci e, prima di farsi portar via dalla troppa euforia, sarebbe meglio prendersi un momento per fermarsi a riflettere su ciò che accade intorno a te. Le emozioni vissute in maniera esasperata, infatti, possono far perdere la lucidità e il raziocinio.

Luna Piena in Leone

Il miglior modo per sfruttare la Luna Piena in Leone consiste nel praticare la gratitudine, riflettendo su ciò che si è ottenuto nel ciclo lunare e ringraziando per le benedizioni ricevute. Come rituale si può scrivere una lista delle cose per cui si è grati e riflettere su quanto si è già realizzato.

Luna Piena in Vergine

Nel Segno della Vergine, la Luna Piena favorisce i rituali di guarigione che prevedono una focalizzazione sul recupero fisico, mentale o spirituale. Praticare rituali di guarigione che coinvolgono la meditazione, le pratiche olistiche o il lavoro con le energie si rivela particolarmente proficuo.

Luna Piena in Bilancia

Col plenilunio in Bilancia aumenta la possibilità di celebrare, di donarsi agli altri e condividere il tempo con loro. Dal punto di vista fisico la tendenza è di trattenere più liquidi, quindi, è consigliabile prestare particolare attenzione all’uso del sale in cucina. Sono favoriti anche i trattamenti drenanti.

Luna Piena in Scorpione

Con la Luna Piena in Scorpione possiamo caricare gli oggetti sacri o altri strumenti di pratica spirituale. Con l'energia della Luna qualsiasi rituale diventa più efficace e potente perché tutto viene amplificato, specialmente a livello emotivo. È una luna magica per la lettura dei tarocchi.

Luna Piena in Sagittario

La Luna Piena in Sagittario può essere considerata un momento propizio per pratiche di meditazione più profonde e per cercare una connessione spirituale più intensa. Questa fase lunare può generare una fede molto forte, che in alcuni casi rischia di sfociare nel fanatismo, anche di tipo religioso.

Luna Piena in Capricorno

Questa fase lunare nel Segno del Capricorno porta radicamento. La Luna in questo Segno trova grande resistenza nell’espressione e manifestazione delle emozioni. Nella fase di pienezza può essere molto utile per affrontare con distacco alcune situazioni importanti, concrete e significative.

Luna Piena in Acquario

Con la Luna Piena in Acquario è possibile approfondire la pratica meditativa. Cercando la consapevolezza e la comprensione interiore, ci si può concentrare più facilmente sulla crescita spirituale e sulla connessione con il mondo che ci circonda e con l’universo. Si raggiungono alti livelli di astrazione.

Luna Piena in Pesci

Nel Segno dei Pesci la Luna Piena favorisce il lavoro energetico e la guarigione. Questa fase può essere sfruttata per la guarigione fisica, mentale o spirituale. La potenza dell'energia lunare può avere effetti anche sui sogni e sarebbe bene tenerne traccia e annotarli al momento del risveglio.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata