Curiosità

Come il ciclo mestruale e l’energia sessuale sono connessi alla Luna

Gli oroscopi di
La Luna è da sempre un potente simbolo della femminilità, dell'energia femminile e della fertilità, e in molte culture e tradizioni il ciclo lunare e il ciclo mestruale sono strettamente connessi. Ma come influisce la luna sull'energia sessuale?

La Luna è un potente simbolo della femminilità e dell’energia femminile in molte culture e tradizioni in tutto il mondo, ed è associata al ciclo mestruale, alla fertilità e alla maternità, oltre che all’intuizione e all’emotività. Una connessione potente che tocca anche la sfera dell’intimità e l’energia sessuale, visto che è convinzione comune che il ciclo, e con esso la radice ormonale del desiderio, siano fortemente influenzati dalla Luna. 

Il legame tra ciclo mestruale e ciclo lunare

Osservando il ciclo lunare si nota infatti come il mese lunare, ovvero il periodo compreso fra due lune nuove, duri 29,5 giorni, all’incirca la durate del ciclo mestruale regolare, 28 giorni. È dunque possibile che gli ormoni “fluttuino” con le fasi lunari, e che l’allineamento tra il proprio bioritmo e il ciclo lunare abbia ricadute estremamente positive e appaganti sia a livello spirituale sia, appunto, a livello sessuale. 

VEDI ANCHE Calendario mestruale: come Tracciarlo può Rivoluzionare la Salute Femminile OroscopoCalendario mestruale: come Tracciarlo può Rivoluzionare la Salute Femminile

A oggi non ci sono studi definitivi che siano riusciti a dimostrare il legame tra ciclo mestruale e fasi lunari, ma già negli anni ’80 alcuni ricercatori avevano constato come le donne con ciclo mestruale “lunare”, ovvero della durata di 29,5 giorni e con cicli irregolari tendevano a ovulare durante la fase oscura della Luna, ovvero il periodo della Luna Nuova, un momento di potenziale rigenerazione e nuovi inizi sia in ambito astronomico sia in quello simbolico e spirituale.

Nel corso degli anni sono stati effettuati altri studi ma nessuno, come detto, è riuscito a dimostrare scientificamente una connessione tra il ciclo mestruale e quello lunare. Resta però forte l’idea che le mestruazioni e il comportamento riproduttivo in tempi antichi fossero strettamente connessi alla Luna, e che oggi questo legame sia in parte inficiato dallo stile di vita moderno e dall’esposizione all luce artificiale. 

Il ciclo della luna bianca e il ciclo della luna rossa

Lasciando da parte per un attimo le rilevanze scientifiche, a livello folkloristico ci sono però alcuni termini che collegano il ciclo mestruale al ciclo lunare: il “ciclo della luna bianca” e il "ciclo della luna rossa”.

Il ciclo della luna bianca si riferisce a quando le mestruazioni si verificano durante la Luna Nuova e l'ovulazione avviene durante la Luna Piena. Donna e Luna sono insomma perfettamente allineate, ed è convinzione che, quando una donna attraversa la fase più fertile del suo ciclo in concomitanza con la Luna Piena, si amplifichino anche le energie. In che modo questo si riflette sull’energia sessuale? In un ciclo di luna bianca si potrebbe avvertire un aumento del desiderio sessuale in sincronia con la Luna Piena, perché l'ovulazione coincide con il picco di estrogeni del ciclo, che alimenta appunto il desiderio sessuale. 

Il ciclo della luna rossa è invece un ciclo in cui le mestruazioni si presentano quando la Luna è nella fase più luminosa, e l’ovulazione in concomitanza con la Luna Nuova. Questa fase è maggiormente collegata allo sviluppo e alla crescita personale, alla creatività e alla crescita, un momento più introspettivo in cui l’energia sessuale cresce all’interno prima di rivolgersi verso l’esterno. L’ovulazione avviene infatti nella fase oscura, mentre le energie creative crescono sempre di più con l’aumentare della luce lunare.

C'è un ciclo migliore o peggiore?

Ovviamente non esiste un ciclo migliore e uno peggiore, soprattutto perché molto spesso nel corso della vita di una donna il ciclo di luna bianca e il ciclo di luna rossa si alternano a seconda dei periodi e delle fasi, allineandosi con bisogni, esigenze e desideri.

È però utile sapere che se il desiderio sessuale si risveglia nei giorni di Luna Piena non vi è nulla di strano, perché si potrebbe essere in presenza di un ciclo di luna bianca, perfettamente allineato con il ciclo lunare. E che è in questi giorni che energia sessuale e fertilità possono raggiungere il picco.

LEGGI ANCHE - Affinità sessuale: le connessioni più forti tra i segni zodiacali

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata