Astrologia

Effemeridi: cosa sono e come si interpretano

29-02-2024
Gli oroscopi di
Quando si consultano gli Oroscopi o previsioni astrologiche personalizzate, ci si chiede spesso come facciano gli astrologi a conoscere la posizione dei Pianeti nel momento della propria nascita. Si sente quindi parlare di “effemeridi”. Ma di che si tratta? Scopriamolo insieme

Le effemeridi non solo forniscono la base per la creazione dei Temi Natali, ma consentono anche previsioni future. Gli astrologi possono prevedere le posizioni planetarie in date successive (o pregresse), analizzando e comprendendo i cicli astrologici che possono influenzare specifici periodi della vita di una persona.

Effemeridi: cosa sono

Si tratta di tabelle in cui viene tracciata la posizione precisa dei corpi celesti nel corso del tempo. Si tratta di registri dettagliati delle posizioni planetarie e sono essenziali per gli astrologi per conoscere il punto esatto dello Zodiaco in cui si trovano i Pianeti ogni giorno. Le effemeridi consentono di fare calcoli molto accurati e risalire alla posizione del Sole, della Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, ma non solo. Tali tabelle sono organizzate in modo da indicare la posizione di ciascun pianeta in date specifiche, giorno per giorno o anche in intervalli di tempo più brevi, come ogni ora o minuto.

Nelle effemeridi troviamo anche la posizione di punti astrologici significativi come i nodi lunari, la luna nera (Lilith), gli asteroidi, le stelle e qualsiasi altro punto che non esiste astronomicamente ma viene calcolato con semplici operazioni matematiche.

Esistono anche le effemeridi che vengono utilizzate per il calcolo dell’Ascendente e delle Case Astrologiche. In questo caso è fondamentale utilizzare effemeridi che tengano conto anche della Latitudine e Longitudine in cui ci si trova. 

Che origine hanno le effemeridi?

Le effemeridi hanno una lunga storia che risale all'antichità e sono state utilizzate da diverse civiltà e culture per osservazioni astronomiche e astrologiche. Una delle prime civiltà a sviluppare tabelle e registri per tracciare le posizioni dei corpi celesti è stata la civiltà babilonese. I babilonesi possedevano una conoscenza astronomico-matematica avanzata e hanno prodotto tabelle astronomiche che registravano le posizioni dei pianeti noti all'epoca.

Gli antichi astronomi greci e romani hanno ampliato questa pratica, producendo effemeridi più sofisticate e precise. Claudius Ptolemaeus, meglio conosciuto come Tolomeo, un astronomo e astrologo greco-egiziano vissuto nell'Antica Grecia, ha scritto opere fondamentali come l'"Almagesto", che includeva tabelle astronomiche delle posizioni dei pianeti e delle stelle fisse.

Nel corso dei secoli, questa pratica è stata continuamente affinata e sviluppata da astronomi e studiosi in varie parti del mondo. Nel Rinascimento europeo, figure come Tycho Brahe e Johannes Kepler hanno lavorato sulle tabelle delle posizioni planetarie, contribuendo alla comprensione moderna del moto planetario.

I software astrologici sono affidabili come le effemeridi?

Le effemeridi sono divenute strumenti essenziali per l'astrologia moderna e l'astronomia. Nel corso del tempo, sono state perfezionate grazie alla tecnologia e all'accuratezza delle osservazioni astronomiche, diventando oggi strumenti digitali altamente precisi e accessibili. Esistono diversi software in grado di leggere le effemeridi e fornirci dei grafici precisi col Tema Natale, i Transiti o altri grafici astrologici che si desiderano interpretare. Perciò, se il software utilizza effemeridi precise ed è programmato accuratamente, è in grado di dare risultati esatti.

Come si interpretano le effemeridi?

Queste tabelle, sebbene siano dati numerici e tabellari, richiedono grande competenza nell'interpretazione. Gli astrologi devono comprendere come i movimenti planetari influenzino diversi aspetti della vita e della personalità, integrando le posizioni planetarie nel contesto del Tema Natale di una persona per fornire interpretazioni significative e personalizzate. Gli astrologi devono fare affidamento su tabelle precise e aggiornate.

Effemeridi: dove trovarle

Le effemeridi sono disponibili in diversi formati e possono essere reperite in vari luoghi:

  • Libri e pubblicazioni specializzate. Alcuni libri di astrologia includono tabelle effemeridi per un determinato periodo di tempo. Queste pubblicazioni forniscono spesso le posizioni planetarie per ogni giorno dell'anno e possono coprire diversi anni o decenni.
  • Siti web specializzati. Esistono numerosi siti web dedicati all'astrologia e all'astronomia che offrono tabelle effemeridi interattive e personalizzabili. Questi siti consentono di generare tabelle per date specifiche e possono includere una vasta gamma di opzioni per la visualizzazione delle posizioni planetarie.
  • Software astrologici. Come scritto sopra, questi programmi consentono agli astrologi di generare tabelle effemeridi dettagliate e di lavorare con dati astronomici precisi.
  • Applicazioni per dispositivi mobili. Esistono anche diverse app per dispositivi mobili che offrono tabelle effemeridi interattive, consentendo agli utenti di accedere facilmente alle posizioni dei pianeti su smartphone o tablet.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata