Astrologia

La Parte di Fortuna nel tema natale: cosa significa e come si calcola

Parte di Fortuna
Gli oroscopi di
Si tratta di un particolare calcolo nell'ambito del Tema Natale che consente di approfondire gli obiettivi, i desideri e le opportunità di una persona: vediamo nel dettaglio a cosa serve e come arrivarci

Appassionati ed esperti di Astrologia sanno bene che il Tema Natale, ovvero la rappresentazione della posizione dei pianeti nel cielo al momento esatto della nascita di una persona, è fondamentale. Lo è soprattutto per approfondire i vari aspetti della personalità, delle potenziali sfide e delle opportunità che una persona potrebbe incontrare nella vita e per comprendere meglio sé stessi, le proprie motivazioni, i punti di forza e le debolezze.

LEGGI ANCHE - Come possono contribuire i segni zodiacali alla causa ambientale in base alle loro caratteristiche?

Tra i componenti principali del Tema Natale ci sono ascendente, Sole, Luna, pianeti e case astrologiche, la cui posizione contribuisce a fornire un dettagliato “ritratto astrologico” della persona. A questi aspetti si aggiungono le cosiddette “parti arabe”, punti matematici calcolati nel Tema Natale che aiutano ad approfondire ulteriormente vari aspetti della vita di una persona.

LEGGI ANCHE - Kamala Harris, oroscopo di una donna d’Aria combattiva ed antusiasta

Questi punti non corrispondono a corpi celesti fisici, ma sono calcolati usando specifiche formule basate sulle posizioni di pianeti, case e altri punti significativi nel tema natale, e in questo “sottoinsieme” rientra la cosiddetta Parte di Fortuna.

Che cos’è la Parte di Fortuna

La Parte di Fortuna è un punto sensibile in un tema natale astrologico, che rappresenta i nostri desideri più intensi, il benessere e le opportunità. Una volta calcolato può aiutare a individuare le aree della vita dove una persona può trovare maggiore successo e terreno fertile per realizzare gli obiettivi, ed evidenziare quelle in cui le opportunità possono emergere con meno sforzo rispetto ad altre, anche alla luce della personalità e delle caratteristiche della persona per cui si procede con l’analisi.

Viene calcolata attraverso la posizione del Sole, della Luna e dell’ascendente, e simboleggia dunque un equilibrio tra l'ego (Sole), le emozioni (Luna) e l'identità fisica e personale (ascendente). L'interpretazione della Parte di Fortuna varia a seconda del Segno Zodiacale e della casa astrologica in cui si trova, e va “messa a sistema” con il resto del Tema Natale. Il Segno Zodiacale fornisce una guida sulle caratteristiche e le qualità attraverso cui fortuna e opportunità possono manifestarsi, la casa astrologica indicazioni sulle aree della vita in cui può avvenire: iniziative personali, carriera lavorativa, relazioni.

LEGGI ANCHE - Vamos a la playa: come riconoscere i dodici segni zodiacali sotto il sole

Le variabili sono molte, anche perché la Parte di Fortuna può cadere in qualsiasi Segno Zodiacale e può essere in diverse case astrologiche, a seconda dell'orario di nascita e della latitudine.

Parte di fortuna

Come si calcola la Parte di Fortuna

Stabilito che la Parte di Fortuna è un “segmento” del Tema Natale che aiuta a individuare le aree in cui una persona può ottenere più successo e soddisfazione (sempre alla luce delle caratteristiche personali, e non “previsionali”), non resta che vedere come si calcola. Si tratta infatti di un calcolo meramente matematico: si ottiene sommando i gradi dell’ascendente a quelli della Luna e sottraendo, dal totale, i gradi del Sole.

LEGGI ANCHE - Ferragosto, i riti propiziatori per attirare amore e fortuna

La formula è dunque gradi ascendente + gradi Luna - gradi Sole. Per procedere con il calcolo della Parte di Fortuna, bisogna quindi convertire la posizione del Sole, della Luna e dell'Ascendente in gradi.

Ogni Segno Zodiacale copre 30 gradi dello Zodiaco: per fare un esempio, se il Sole è a 10 gradi del Leone, si converte come segue: 4 segni (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro) x 30 gradi + 10 gradi = 130 gradi. La stessa cosa va fatta per la Luna e l’ascendente.

LEGGI ANCHE - La Luna Piena dello Storione e i suoi benefici per i 12 segni

Facciamo un altro esempio pratico: se l’Ascendente è a 15 gradi del segno del Cancro, il Sole a 10 gradi del segno del Leone e la Luna a 20 gradi del segno del Capricorno, significa che l’ascendente è 105 gradi, il Sole a 130 gradi, la Luna a 290 gradi, e dunque 105 + 290 - 130 = 265 gradi. Se il risultato è maggiore di 360 gradi, bisogna sottrarre 360 gradi per ottenere un valore tra 0 e 360 gradi: questo valore corrisponde alla posizione della Parte di Fortuna nello zodiaco.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata