Astrologia

La Luna: cosa simboleggia in Astrologia e nel Tema Natale

29-02-2024
Gli oroscopi di
Tra tutti gli astri che vengono analizzati in un Tema Natale astrologico, la Luna ricopre sicuramente un ruolo importante e significativo. Addirittura, in Oriente, viene considerata alla pari col Sole per importanza (il calendario cinese è infatti un calendario lunare). Ecco perché è così importante

Al momento della nostra nascita, la Luna si trovava in un determinato Segno Zodiacale e in una determinata casa astrologica. Inoltre, formava diversi aspetti con gli altri Pianeti del Tema Natale. Sicuramente un’analisi attenta e accurata dovrebbe tener conto di tutto l’insieme. 

Perché è così importante studiare le influenze della Luna?

Sin dall'antichità la Luna veniva osservata per scandire il tempo, in base alle sue fasi. Questo è stato sicuramente uno dei compiti principali che ha svolto. La Luna influenza le maree, le fasi lunari sono sempre state osservate per i loro effetti sull'agricoltura e sono strettamente collegabili al ciclo femminile o alle gravidanze. Sono numerosi gli studi che dimostrano l'influenza della Luna sull'acqua e, come ben sappiamo, l'uomo è composto di questo elemento per più del suo 70%. .

Cosa simboleggia la Luna in Astrologia?

In Astrologia la Luna rappresenta l’archetipo femminile, dove per femminili si intendono tutte le qualità dell'individuo associate alla ricettività, alla sensibilità, all'emotività. La Luna è simbolo di emozione, maternità, fertilità e nutrimento: così come il Sole dà, la Luna riceve. Lo studio della Luna nel nostro Oroscopo ci aiuta a comprendere quali sono i nutrimenti di cui abbiamo bisogno, sia esteriormente che interiormente. Con le sue fasi, la Luna rappresenta l'alternarsi delle emozioni e degli stati d'animo che ci abitano.

Quali caratteristiche conferisce la Luna?

Nel Tema Natale di una donna, la Luna indica come vive la sua femminilità e la maternità (o il rapporto con la propria madre). In un Tema Natale maschile, invece, indica indubbiamente il rapporto con la figura materna, ma anche il proprio ideale di donna e moglie.

Il significato della Luna in base alla sua posizione nel tema natale

Luna in Ariete

In un Segno maschile e marziale, la Luna tira fuori un animo guerriero, attratto dalle sfide e sempre pronto a combattere per i propri ideali. La Luna in Ariete ha frette e tende a riflettere poco e agire d’impulso.

Luna in Toro

Nel Segno del Toro la Luna si trova in “esaltazione” e manifesta la sua natura femminile e materna. È simbolo di fertilità, di protezione, ha bisogni molto concreti e materiali. Sa gustare i piaceri della vita.

Luna in Gemelli

Nel Segno dei Gemelli le emozioni lunari vengono intellettualizzate. La Luna in Gemelli va costantemente alla ricerca di un’intesa mentale con le persone che incontra, si annoia facilmente e mente sulla sua età.

Luna in Cancro

Nel Cancro la Luna trova il suo “domicilio”. Questo Segno, infatti, è associato all’archetipo della madre. Qui la Luna apre un canale diretto con le emozioni, dona un’intuizione rara e una sensibilità straordinaria. 

Luna in Leone

In un Segno così focoso, la Luna esprime la sua irruenza, a volte ino modo aggressivo. L’individuo avverte il bisogno di impressionare gli altri con le sue emozioni, vivendole in modo teatrale ed esagerato. 

Luna in Vergine

Il Segno della Vergine è abituato a fare calcoli, ma le emozioni non possono essere contate. Si percepisce un forte bisogno di ordine interiore e c’è una tendenza alla criticità verso il mondo del femminile.

Luna in Bilancia

Il bisogno di stare in relazione è forte quando la Luna si trova in questo Segno. Le emozioni si sposano con l’arte e con la musica, dando vita ad artisti o opere straordinarie. Passività e femminilità spiccata.

Luna in Scorpione

Le emozioni si esprimono spesso in maniera negativa nel Segno dello Scorpione, dove la Luna è in “caduta”. Il timore di essere causa di sofferenza per gli altri impedisce il raggiungimento della pace interiore.

Luna in Sagittario

La Luna in Sagittario è associata alle emozioni religiose e filosofiche e alla spiritualità. L’individuo rischia di diventare fanatico o peccare di ingenuità. Si prova una forte attrazione per tutto ciò che è lontano.

Luna in Capricorno

Nel Segno del Capricorno la Luna incontra il suo “esilio”. È un terreno troppo freddo per le emozioni e la Luna fa fatica a esprimere le emozioni e i sentimenti. Forte propensione verso le ambizioni professionali.

Luna in Acquario

È la Luna degli anticonformisti: non si adatta alle tradizioni e cerca un elemento di originalità a cui aggrapparsi. Le emozioni vengono vissute in modo astratto e nei sentimenti si tende a idealizzare il partner. 

Luna in Pesci

Intuito e magia sono le parole chiave di questa Luna. L’individuo è sensibile, fantasioso, i suoi sogni sono spesso premonitori e veritieri. Vi è una forte inclinazione per la musica, il romanticismo e la poesia.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata