Marte è il quarto pianeta del sistema solare, situato dopo la Terra, ed è caratterizzato da una tonalità rossastra che gli conferisce il soprannome di "Pianeta Rosso". È più piccolo della Terra, con una superficie prevalentemente composta da terreni rocciosi e crateri causati da impatti meteoritici.
In Astrologia il “Pianeta rosso” viene spesso associato all’archetipo di uomo, alla virilità, all’azione, alla manifestazione della propria aggressività.
Marte era il Dio della guerra, responsabile dei conflitti anche a livello mondiale. Nel nostro Tema Natale Marte può rivelare aspetti del carattere che non potrebbero emergere dalla semplice descrizione del proprio Segno Zodiacale (ossia la posizione esclusiva del Sole nel Tema Natale).
Calcolatori
Le principali caratteristiche di Marte
Marte simboleggia l'energia e la forza fisica dell’individuo. Una sua posizione dissonante nel Tema Natale può indicare eventuali fragilità fisiche o altre problematiche legate alla salute. Rappresenta l'audacia, lo spirito d’iniziativa e l'intraprendenza: l’azione diventa l’elemento chiave per esprimere pienamente le proprie energie. Marte soffre in mezzo alla staticità. Le energie represse possono causare turbamenti nel mondo interiore dell'individuo, spingendolo ad avere atteggiamenti distruttivi per sé stesso o per gli altri. Per canalizzare in modo appropriato questa energia è fondamentale dedicarsi all'attività fisica, allo sport e al sesso (gli istinti primordiali e sessuali son associati a Marte). Marte infonde calore, forza e passione.
Perché Marte viene associato all’aggressività?
Nella mitologia romana, Marte era il Dio della guerra, simbolo di forza, virilità e conflitto. La sua associazione con la guerra derivava dalla sua reputazione di essere un guerriero impavido e spietato, guidando le armate romane verso la vittoria. La sua natura aggressiva, il coraggio in battaglia e la sua capacità di ispirare la ferocia negli uomini hanno contribuito alla sua identificazione come divinità legata alla guerra. Marte era spesso invocato prima delle battaglie, considerato il protettore e l'ispiratore dei guerrieri, incarnando il lato brutale e determinato del conflitto. L'aggressività di Marte è intrinsecamente collegata all'istinto di auto-conservazione dell'individuo, che può manifestarsi nell'attaccare ciò che percepisce come una minaccia alla sua vita.
Quali sono i punti di forza associati a Marte?
Dona la capacità di perseverare e andare avanti di fronte alle difficoltà a testa alta, superando ostacoli che potrebbero costituire un limite per chi non si lascia abitare dalle energie marziane. Nel Tema Natale di un uomo è anche simbolo di virilità. Nel Tema Natale di una donna può rappresentare il suo ideale di uomo o, in alcuni contesti, può indicare una donna con tratti mascolini o un carattere forte.
Il significato di Marte nei vari Segni Zodiacali
Marte in Ariete
Marte in Ariete è simbolo di un uomo combattivo, intraprendente e virile, il classico "macho". In un Tema Natale femminile può indicare una forte attrazione per uomini molto muscolosi.
Marte in Toro
Marte in Toro rappresenta un uomo solido e affidabile, un punto di riferimento capace di fornire protezione e affetto, anche dal punto di vista finanziario. Conferisce un carattere risoluto e deciso.
Marte in Gemelli
Marte in Gemelli può indicare l'interesse per uomini più giovani, intellettuali e vivaci, capaci di sedurre con le loro parole. Può spingere l’individuo ad arrabbiarsi più con le parole che coi fatti.
Marte in Cancro
L’ideale di uomo associato a Marte in Cancro può avere un carattere lunatico e manifestare quindi caratteristiche tipicamente femminili, accompagnate da frequenti sbalzi d'umore. Aggressività repressa.
Marte in Leone
Marte in Leone descrive un uomo fiero e orgoglioso di sé, appariscente e valoroso come un trofeo che può essere esibito pubblicamente e con soddisfazione. Spinge all’azione, senza riflettere.
Marte in Vergine
Marte in Vergine indica un uomo preciso e ordinato, abile e eccellente nella gestione finanziaria, ma spesso poco sensibile e attento alle emozioni delle persone che gli stanno vicino (e anche alle sue).
Marte in Bilancia
Marte in Bilancia è simbolo di un uomo elegante, raffinato e cortese. In un Tema Natale femminile può spingere a evitare gli uomini iper-muscolosi. Spinge alla diplomazia e riflette a lungo prima di agire.
Marte in Scorprione
Marte in Scorpione promuove l'ideale di un uomo passionale, sensuale, sexy ed energico, con una forte personalità orientata al raggiungimento dei propri obiettivi. Quando si inalbera lo sentono tutti.
Marte in Sagittario
Marte in Sagittario, in un Tema Natale femminile, può portare attrazione per uomini stranieri o atleti e sportivi. Rappresenta anche l’archetipo di uomo con forti inclinazioni spirituali o filosofiche.
Marte in Capricorno
Marte in Capricorno rappresenta un uomo autoritario e risoluto, capace di dettare ma anche rispettare le regole. Potenzialmente potrebbe essere un soldato o individuo con una forte disciplina.
Marte in Acquario
Marte in Acquario si abbina all'ideale di uomo fuori dagli schemi, un libero pensatore o un ribelle, apparentemente distante dagli standard convenzionali. Non si arrabbia facilmente, ma sparisce.
Marte in Pesci
Marte in Pesci incarna l'ideale di uomo sensibile, complesso e altruista, che si prende cura di coloro a cui tiene. La sua natura è profondamente empatica. Quando si arrabbia, si lamenta di continuo.