Le sue caratteristiche astronomiche ci aiutano a comprendere meglio anche la sua biologia.
Cosa sappiamo di Mercurio a livello astronomico?
Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e, a causa di questa sua vicinanza, è difficile osservarlo. Infatti, il pianeta è visibile, molto vicino al Sole, soltanto poco prima dell'alba o subito dopo il tramonto, nelle notti molto serene. Nel resto del tempo, è oscurato dalla luce solare. La distanza media tra Mercurio e il Sole è di circa 57,9 milioni di chilometri, rendendo la sua orbita molto ravvicinata e rapida. A causa della sua vicinanza al Sole, la temperatura superficiale di Mercurio varia notevolmente, con temperature massime che possono superare i 400°C e temperature minime che possono scendere sotto i -170°C..
Calcolatori
La sua superficie è coperta da crateri causati dall'impatto di asteroidi e comete. Questo suggerisce che Mercurio ha avuto un'attività geologica relativamente bassa negli ultimi miliardi di anni. Mercurio è un mondo arido e bruciante con temperature estreme.
La sua orbita ravvicinata lo porta a compiere una danza veloce intorno al sole in soli 88 giorni terrestri. Questo significa che, nel tempo in cui la Terra fa un giro intorno al Sole, Mercurio ne fa circa 4 (365/88 sono 4 anni e 13 giorni).
Mercurio: cosa simboleggia in Astrologia
In Astrologia, Mercurio mantiene una distanza dal Sole inferiore ai 28 gradi, risultando così sempre situato nel medesimo Segno zodiacale del Sole o in quelli adiacenti. Il suo significato simbolico è strettamente legato al concetto di comunicazione. Nella mitologia classica, Mercurio svolgeva il ruolo di messaggero degli dèi. L'analisi della posizione di Mercurio nel Tema Natale fornisce preziose indicazioni sul nostro processo di pensiero e ragionamento, essendo associato alla logica e alla razionalità. Questo pianeta rappresenta anche i mezzi di comunicazione, compresi quelli virtuali come Facebook, WhatsApp e tutti i Social Network.
Rappresenta anche il movimento, spiegando in questo modo l'interesse per veicoli come auto, moto o altri mezzi di trasporto, spesso correlato alle posizioni rilevanti di questo Pianeta. La sua simbologia può altresì indicare il legame con eventuali fratelli e cugini, che solitamente sono le prime persone con cui interagiamo fin da bambini. Inoltre, rappresenta un lato giocoso, riconducibile all'infanzia e al desiderio di giocare e socializzare con gli altri.
Il significato di Mercurio nei 12 segni zodiacali
Scopriamo cosa simboleggia Mercurio nei 12 Segni per comprendere il suo ruolo nel Tema Natale.
Mercurio in Ariete
Come si può ben immaginare, il raziocinio non si esprime al meglio in un Segno impulsivo e focoso come quello dell’Ariete. Qui Mercurio non ragiona prima di riflettere e giunge spesso a conclusioni sbagliate.
Mercurio in Toro
Mercurio è un Pianeta veloce e il Segno del Toro, invece, è lento. Ecco che allora ci si perde in ragionamenti lunghi, che non consentono di prendere decisioni nell’immediato. Si tende a riflettere fin troppo.
Mercurio in Gemelli
In questo Segno Mercurio trova il suo “domicilio” e si esprime quindi con le sue migliori caratteristiche in ambito sociale e comunicativo. La mente è vivace, brillante e la sua parlantina conquista chiunque.
Mercurio in Cancro
Mercurio in un Segno legato alle tradizioni e alle origini volge lo sguardo indietro nel tempo, si appassiona alla storia e talvolta rimane ancorato a idee che appartengono ad altri momenti storici.
Mercurio in Leone
Nel Segno del Leone Mercurio tende a manifestarsi in modo plateale e teatrale. Ecco perché possiamo trovare questa posizione nei Temi Natali di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo.
Mercurio in Vergine
Il Segno della Vergine è il secondo “domicilio” di Mercurio, che qui si esprime con rigore analitico e logico. Mercurio in Vergine viene spesso associato all’ironia, ma anche al sarcasmo e al senso critico.
Mercurio in Bilancia
Mercurio in Bilancia si esprime in una vita sociale molto dinamica. Predispone l’individuo a chiacchierare con chiunque, anche con gli sconosciuti in mezzo alla strada. I pensieri sono chiari, ma leggeri.
Mercurio in Scorpione
Secondo alcune fonti astrologiche (Morpurgo), lo Scorpione è il Segno in cui Mercurio si trova in esaltazione. In mezzo al buio dello Scorpione, la luce è ancor più luminosa. Mercurio qui è intelligente, ma complesso.
Mercurio in Sagittario
Il bonario Sagittario rende Mercurio ingenuo e meno scaltro di quanto potrebbe essere (esilio di Mercurio). La comunicazione non risulta particolarmente efficace perché si perde tempo in lunghe chiacchiere.
Mercurio in Capricorno
Mercurio incontra il distacco e la freddezza del Capricorno, che rendono la comunicazione molto sintetica. Le questioni materiali e terrene vengono gestite in modo particolarmente efficace e dettagliato.
Mercurio in Acquario
L’astrazione dell’Acquario è un mondo divertente per Mercurio, che in questo Segno elabora idee geniali, ma allo stesso tempo poco realistiche. L’intelligenza rischia di sfociare in presuntuosa antipatia.
Mercurio in Pesci
Nel magico mondo dei Pesci, Mercurio non trova terreno fertile per l’intelletto e si trova in “caduta”. La fantasia è sicuramente ricca e fervida, ma l’immaginazione apre la porta alle facili illusioni.