Astrologia

Ascendente: cos’è e perché è importante conoscerlo

29-02-2024
Gli oroscopi di
La curiosità verso le tematiche astrologiche è in forte crescita. In fase di conoscenza di una nuova persona non sembra più sufficiente rispondere alla domanda “di che segno sei?”, ma sempre più persone cercano di scoprire anche l’Ascendente di chi hanno di fronte. In effetti, conoscerlo può rivelare molto di una persona

Dire di appartenere ad un Segno Zodiacale in Astrologia significa dire che, quando siamo nati, il Sole si trovava in un determinato punto del Cielo corrispondente a quel Segno Zodiacale. L’Ascendente, invece, cos’è?

Cosa significa avere l’Ascendente in un Segno Zodiacale? 

In Astrologia, in base alla data, al luogo e all’ora di nascita di un individuo, è possibile fare dei calcoli matematici che consentono di dividere il Cerchio dello Zodiaco in dodici Case Astrologiche. Ogni Casa astrologica rappresenta un settore della vita e l’Ascendente è il punto in cui inizia la prima Casa Astrologica. 

Come si può spiegare a livello astronomico?

Nel momento esatto in cui siamo nati, nel Cielo stava sorgendo il Segno corrispondente al nostro Ascendente ed è naturalmente possibile spiegare questo fenomeno in modo semplice ma scientifico. Prendiamo come punto di osservazione la Terra. Sappiamo che la Terra impiega 24 ore per fare un giro completo intorno a sé stessa e, in questo suo moto di rotazione, possiamo immaginare la fascia dello Zodiaco intorno ad essa. Anche se è la Terra che ruota intorno a sé stessa, per “noi” che ci posizioniamo al suo interno è come se fosse la fascia dello Zodiaco a ruotare, mostrando ad Est, sulla linea dell’orizzonte, un Segno Zodiacale che cambia più o meno ogni due ore: quello è il nostro Ascendente. Nel calcolo dell’Ascendente, diventa fondamentale conoscere la latitudine e la longitudine del proprio luogo di nascita. Bisogna partire proprio da quel punto e nel preciso orario della nostra nascita per poi guardare ad Est e osservare quale Segno sta sorgendo.

Ecco perché chi nasce all’alba, al sorgere del Sole, ha l’Ascendente nello stesso Segno in cui si trova il Sole: era quello il Segno Zodiacale visibile all’orizzonte!

CALCOLA L'ASCENDENTE

È sempre possibile calcolare l’Ascendente?

Sì, ma è necessario conoscere l’orario di nascita. Solitamente si scopre attraverso le memorie familiari, ma è anche possibile fare richiesta al comune in cui si è nati del proprio estratto di nascita. Lì è indicato anche l’orario. Sarebbe meglio che l’orario risultasse il più possibile accurato perché, in alcuni casi, bastano pochi minuti per passare da un Segno all’altro come Ascendente. 

Una volta compreso il significato astronomico dell’Ascendente, risulta ancora più interessante scoprirne la parte interpretativa.

Quali caratteristiche conferisce l’Ascendente?

VEDI ANCHE Discendente: cos’è e perché è importante saperlo OroscopoDiscendente: cos’è e perché è importante saperlo

L’Ascendente rappresenta la parte di noi che mostriamo agli altri, la personalità, le maschere che tendono a cambiare a seconda delle circostanze o delle persone con cui ci ritroviamo a interagire. Il Segno Zodiacale in cui si trova l’Ascendente rivela inclinazioni estetiche e può dare indicazioni sul look di una persona. Le combinazioni tra Segno solare e Ascendente sono tante e meritano di essere approfondite. Nel frattempo, è utile scoprire, in linea generale, cosa significa avere l’Ascendente nei diversi Segni Zodiacali.

Ascendente Ariete: ti piace dare un’immagine di te forte e sicura. Sempre disponibile a vivere nuove avventure, trasmetti allegria e gioia alle persone che ti stanno intorno. Il tuo look a volte può risultare aggressivo, specialmente quando scegli tonalità di rosso molto accese.

Ascendente Toro: appari come una persona pacata, stabile, rasserenante sotto tanti punti di vista. La tua morbidezza non si percepisce soltanto a livello caratteriale, ma anche fisico. Ti poni verso gli altri in modo protettivo e dai molta importanza al tuo benessere materiale.

Ascendente Gemelli: vivace e divertente, catturi facilmente la simpatia delle persone che ti circondano. La tua curiosità spesso ti precede. Hai un’aria spensierata e sbarazzina e tendi a mostrare meno anni di quelli che hai. Il tuo look prevede sempre qualche accessorio particolare.

Ascendente Cancro: la tua dolcezza è evidente sin dal primo impatto. Ti poni verso le persone che incontri in modo molto gentile, ma a volte pretendi di trovare dall’altra parte la stessa disponibilità. Parli di emozioni anche al primo incontro. Il tuo è un look romantico.

Ascendente Leone: la sobrietà non fa parte del tuo stile di vita né tantomeno del tuo look. Quando entri in una stanza è difficile non notarti e riesci a catturare facilmente le attenzioni di chi ti sta intorno. Mostri una grande forza e nascondi una vulnerabilità che pochi vedono.

Ascendente Vergine: look acqua e sapone, ecco una delle tue principali caratteristiche. L’ordine e la pulizia rappresentano dei capisaldi per il tuo stile di vita, ma non necessariamente in modo maniacale. Tendi a porti in modo critico verso gli altri e le circostanze che vivi.

Ascendente Bilancia: eleganza e buon gusto, l’apparenza per te conta più che per tanti altri. Ti poni in modo garbato e cortese, diplomatico e pacifico, anche se non sempre questa facciata corrisponde al tuo vero stato d’animo. Il tuo bell’aspetto ti è spesso di grande aiuto.

Ascendente Scorpione, ti si può riconoscere facilmente dallo sguardo penetrante e indagatore. L’alone di mistero che ti avvolge ti rende molto affascinante e sexy. Non è facile capire quale approccio sia meglio usare per comunicare con te. Il nero domina nel tuo guardaroba.

Ascendente Sagittario: il sorriso è probabilmente il tuo miglior biglietto da visita. Il tuo entusiasmo ti rende una piacevole compagnia. Sei molto accogliente e tendi a dare fiducia alle persone che non conosci. Il look che prediligi è casual oppure sportivo (se lo stile di vita lo richiede).

Ascendente Capricorno: aspetto austero e look sobrio, questi sono due elementi che ti contraddistinguono. Sembri una persona riservata e appena conosci qualcuno di nuovo non dai troppa confidenza. Per via della tua serietà, in gioventù tendi a dimostrare qualche anno in più.

Ascendente Acquario: l’idea di apparire stravagante e fuori dalle righe non ti dispiace, ma il tuo mood “alternativo” a volte è studiato a tavolino e può risultare poco naturale. In pochi riescono a capire cosa passa per la tua testa, incluso chi ti conosce da tanto tempo.

Ascendente Pesci: i tuoi occhi dolci non lasciano indifferente nessuno. Col tuo sguardo languido riesci a ottenere di più che con discorsi interminabili o troppo intellettuali. Hai l’aspetto sognante di chi cerca di trasformare i suoi desideri fantasiosi in realtà. Il tuo è un look a colori.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata