Astrologia

Che cos’è l’astrologia finanziaria, cosa studia e come applicarla nella vita di tutti i giorni

Astrologia finanziaria
Gli oroscopi di
Si tratta di una particolare "branca" astrologica che studia la correlazione tra i movimenti e le interazioni dei pianeti e i comportamenti del mercato finanziario

L’Astrologia, come è ormai noto, non è soltanto l'Oroscopo e non consiste in uno strumento “divinatorio” per prendere decisioni e fare previsioni su fortuna, amore e lavoro. Da tempo ormai è considerata un utile strumento per capire meglio se stessi, approfondire la conoscenza del proprio Io e delle proprie caratteristiche e valorizzare i propri punti forti.

Se l'Astrologia è uno studio delle relazioni tra i movimenti e le interazioni dei pianeti e il comportamento umano, l’Astrologia finanziaria, in particolare, studia il link tra i movimenti e le interazioni dei pianeti e i comportamenti del mercato finanziario. Si propone di leggere in modo alternativo le fasi cicliche economiche, aiutando anche a scoprire i campi e le professioni in cui il singolo individuo può ottenere maggiori soddisfazioni, studiando le posizioni dei pianeti.

Chi la studia ritiene infatti che sia possibile analizzare i movimenti celesti mettendoli in rapporto ai mercati finanziari e all’economia. Gli astrologi finanziari cercano di individuare correlazioni tra determinati eventi astrali e i movimenti dei mercati, provando a intravedere uno schema e a prevedere tendenze di mercato, periodi di crescita o declino.

Si tratta chiaramente di un approccio che non fornisce in alcun modo dati concreti o che può effettivamente suggerire movimenti e decisioni, ma sono molti gli economisti più o meno professionisti che tengono d’occhio con interesse la correlazione tra mercati e astri.

Astrologia finanziaria

I Pianeti e l'astrologia finanziaria

I transiti di alcuni pianeti, sempre secondo chi studia l'Astrologia finanziaria, hanno effetti più potenti sui mercati rispetto ad altri. Alcuni sono più lenti, e durano per un lungo periodo di tempo, altri durano per un breve periodo di tempo. Anche la Luna gioca un ruolo importante con i suoi cicli, così come il Sole, movimenti che vengono osservati anche in relazione a quelli dei pianeti.

A ogni singolo pianeta vengono associate caratteristiche e "campi specifici”: vediamoli rapidamente.

Mercurio: associato al commercio, alla comunicazione e agli scambi. È particolarmente importante nei periodi di retrogradazione, che molti astrologi finanziari ritengono possano influenzare negativamente le decisioni di mercato e la comunicazione.

Venere: legato al denaro, ai valori e alla bellezza. Si pensa che Venere influenzi i mercati finanziari in relazione agli investimenti e ai settori legati al lusso e all'arte.

Marte: simboleggia l'azione, l'energia e l'aggressività. Marte può essere associato a periodi di alta volatilità e cambiamenti rapidi nei mercati.

Giove: rappresenta l'espansione, la crescita e la fortuna. Gli astrologi finanziari lo considerano un indicatore di tendenze di mercato positive e di crescita economica.

Saturno: associato alla disciplina, alle restrizioni e alle sfide. Saturno può indicare periodi di contrazione economica o difficoltà finanziarie.

Urano: simboleggia l'innovazione, il cambiamento improvviso e l'imprevedibilità. Urano è spesso associato a cambiamenti improvvisi nei mercati finanziari e alla tecnologia.

Nettuno: rappresenta l'illusione, il sogno e la confusione. Nettuno può essere collegato a bolle speculative o a fraintendimenti nel mercato.

Plutone: simboleggia la trasformazione, il potere e la rigenerazione. Plutone è spesso considerato in relazione a cambiamenti profondi e fondamentali nei mercati finanziari.

L'importanza della posizione dei Pianeti nell'astrologia finanziaria

Alla luce di tutto ciò, l'astrologia finanziaria può essere applicata anche al singolo individuo attraverso il tema natale. Il Tema Natale è infatti  la rappresentazione astrologica della posizione dei pianeti nel cielo al momento esatto della nascita di una persona, ed è uno strumento utilizzato per analizzare i diversi aspetti della personalità, caratteristiche e predisposizioni in determinati campi e potenziali opportunità. 

Se lo si affronta dal punto di vista economico e professionale, osservare dove i diversi pianeti si trovano al momento della nascita può essere utile anche per individuare, appunto, particolari predisposizioni individuali e prendere in considerazione percorsi lavorativi e di carriera specifici per la persona.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata