Astrologia

Saturno: cosa rappresenta nel Tema Natale in base alla sua posizione

29-02-2024
Gli oroscopi di
Tra i corpi celesti più noti e spesso erroneamente associato a presagi nefasti, spicca Saturno, celebre per i suoi anelli visibili tramite telescopio. Ecco il suo significato nel Tema Natale in base alla sua posizione al momento della nascita

Saturno evoca suggestioni e inquietudini, suscitando emozioni varie, ma il suo ruolo nell'Oroscopo personale merita una valutazione più approfondita.

Saturno: cenni astronomici

VEDI ANCHE Giove: cosa rappresenta nel tema natale OroscopoGiove: cosa rappresenta nel tema natale

Saturno è il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed è il secondo pianeta più grande dopo Giove. La sua massa è circa 95 volte quella della Terra, mentre il suo diametro è quasi 9 volte superiore. Ciò che rende Saturno così iconico sono i suoi anelli, composti principalmente da ghiaccio, polvere e roccia. Questi anelli circondano il pianeta e sono composti da diversi settori concentrici. Saturno orbita attorno al Sole in circa 29,5 anni terrestri ed è visibile dalla Terra a occhio nudo durante la sua opposizione, quando è più vicino alla Terra e appare più luminoso. La sua caratteristica forma di disco appiattito e gli anelli lo rendono un oggetto celeste unico e facilmente riconoscibile.

Cosa dice la mitologia su Saturno?

Nella mitologia greca, Saturno viene associato a Kronos, divinità che incarnava il tempo, raffigurata come un vecchio anziano con la barba. Il concetto di tempo introduce quello del Karma.

Che significato ha Saturno in Astrologia?

Saturno rappresenta la conseguenza delle azioni, positive o negative. I suoi transiti spesso indicano periodi di rinuncia o sacrifici, fondamentali per la crescita personale e l'acquisizione di consapevolezza dell’individuo. Dopo un significativo passaggio saturnino, è impossibile rimanere immutati, generando timore per il cambiamento che impone. Saturno suggerisce di distaccarsi da persone o contesti non utili alla crescita personale. Tale separazione, pur generando dolore, libera da quelli che sono i pesi, in senso anche metaforico, dell’individuo.

Saturno indica anche le regole, il senso del dovere, la capacità di assumersi responsabilità, di mantenere fede agli impegni presi. Rappresenta inoltre la figura paterna e il rapporto che si ha con essa sin dall'infanzia.

CALCOLA IL TEMA NATALE

Cosa significa avere “Saturno contro”?

Spesso si sente parlare di Saturno contro quando Saturno, nei suoi transiti dello Zodiaco, forma degli aspetti disarmonici rispetto al punto in cui si trovava il Sole al momento della nostra nascita. Fa paura perché richiede rinunce e sacrifici, ma questo transito può portare anche momenti importanti e significativi come la laurea, un matrimonio o eventi che segnano un nuovo ciclo della vita.

Il significato di Saturno nel tema natale in base alla sua posizione nei 12 segni zodiacali

Saturno in Ariete

Il Segno dell’Ariete non accetta le richieste di cautela e prudenza di Saturno. La sfida principale per l’individuo con Saturno in Ariete può essere quella di superare sé stesso e dare sempre il meglio.

Saturno in Toro

In questo Segno Saturno enfatizza la necessità di apprezzare ciò che si possiede senza dipendere esclusivamente dai beni materiali. Per evolvere occorre proprio staccarsi da ciò che è materiale.

Saturno in Gemelli

Nel Segno dei Gemelli Saturno incita a essere seri nella comunicazione e a concentrarsi su obiettivi concreti. Può portare austerità o rigidità eccessiva nel modo di comunicare con gli altri.

Saturno in Cancro

Saturno incontra un Segno eccessivamente emotivo per i suoi gusti. Si scontra quindi con la necessità di infrangere le regole pur di accontentare i bisogni del cuore. Chiede di abbandonare le tradizioni.

Saturno in Leone

Nel Segno del Leone, Saturno chiede di lavorare sull'autostima e sull'accettazione di sé stessi senza dipendere dall'approvazione esterna. La vera lezione consiste proprio nell’amarsi.

Saturno in Vergine

Saturno in Vergine può portare alcuni schemi mentali che si fa fatica a infrangere. Allo stesso tempo, però, sottolinea l'importanza del perfezionismo e dell'analisi critica per il successo personale.

Saturno in Bilancia

Il senso della giustizia tipico del Segno della Bilancia si combina perfettamente con i piani saturnini. L’ordine mentale diventa eleganza, le regole sono studiate in modo da facilitare ogni relazione.

Saturno in Scorpione

Con Saturno in Scorpione emerge la necessità di trasformare le emozioni più intense in energia produttiva, evitando il controllo ossessivo. La razionalità e l’impulsività si scontrano profondamente.

Saturno in Sagittario

Saturno in Sagittario porta una forma di realismo nell’affrontare le questioni spirituali. Richiama a stare coi piedi per terra e ricorda che la fuga non può essere un rimedio per tanti problemi.

Saturno in Capricorno

Il Capricorno è un segno serio e spesso conferisce una mentalità adulta sin dalla più giovane età. Qui Saturno si esprime con rigore, risolutezza, capacità eccellenti di organizzazione e pianificazione.

Saturno in Acquario

Saturno si trova a suo agio nell’astratto Segno dell’Acquario e si manifesta con saggezza e con distacco. Dà la possibilità di non coinvolgersi eccessivamente in situazioni in cui sarebbe facile perdersi.

Saturno in Pesci

Il Segno dei Pesci risponde bene alla richiesta di sacrificio di Saturno, ma la sfida consiste ne bilanciare il mondo dei sogni una concretezza più pratica, che richiede un lavoro interiore importante.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata