In tutte le epoche, le civiltà hanno attribuito una dimensione divina al Sole poiché è la fonte della vita, è simbolo di forza, gioia ed energia. La parola “solare” fa proprio riferimento alle caratteristiche che ci arrivano in dono dalla nostra grande stella.
Il Sole è il fulcro intorno a cui ruota la Terra, il nostro ambiente vitale. Il calore e la luce che ci dona sono elementi fondamentali per la nostra esistenza. Inoltre, tutti i pianeti del sistema solare orbitano intorno a lui.
Che ruolo ha nel nostro Tema Natale?
Quando disegniamo la nostra carta del cielo, con l’aiuto delle effemeridi (le tabelle in cui sono rappresentate le posizioni dei Pianeti nel corso degli anni) possiamo scoprire che il Sole occupava un determinato Segno all’interno del Cerchio dello Zodiaco. Si tratta esattamente del Segno Zodiacale con cui ci identifichiamo.
Calcolatori
Cosa simboleggia quindi il Sole?
Il Sole risponde alla domanda “chi sono?” e ci parla della nostra identità, quale percezione abbiamo di noi stessi, che valore ci diamo, come proiettiamo la nostra luce nel mondo e come possiamo manifestarci in tutto il nostro splendore. L’archetipo del Sole è anche associato alla figura paterna e nel Tema Natale può rivelare preziose indicazioni sul rapporto con essa o sull’idea del maschile che si forma in noi sin dalla più tenera età. Osservando la sua interazione con gli altri Pianeti, il Sole ci svela quali sono i talenti che dovremmo mettere in campo a livello professionale, poiché spesso ci si identifica proprio col proprio lavoro.
Che significato ha il Sole nei 12 Segni Zodiacali?
In ciascuno dei 12 Segni il Sole esprime determinate caratteristiche. Naturalmente queste vanno studiate in un contesto più ampio, considerando anche la casa astrologica coinvolta e gli aspetti che si formano con gli altri Pianeti del Tema Natale (che a loro volta occupano un altro punto all’interno del cerchio zodiacale).
In astrologia, ciascun pianeta manifesta al meglio le proprie energie in uno o due segni zodiacali, definiti come il loro domicilio. L'opposto del domicilio è l'esilio, dove il pianeta perde forza e le sue caratteristiche principali faticano a emergere. Vi è poi un segno in cui le energie si esaltano al massimo, chiamato esaltazione del pianeta. Al contrario, nell'opposto dell'esaltazione, si ha la caduta, dove il pianeta si manifesta nei suoi aspetti più negativi.
Può capitare che due persone nate nello stesso giorno abbiano il Sole in Segni diversi?
Sì. Il Sole ogni anno cambia Segno in un determinato orario e in un determinato giorno (che solitamente è quello indicato tra le parentesi, ma può essere anche quello prima o quello dopo). Se si nasce in un giorno a cavallo tra due Segni, è importantissimo conoscere l’orario di nascita.
Scopriamo quali sono le simbologie associate al Sole nei 12 Segni, indicando quali sono le date in cui solitamente il Sole entra in quel Segno.
SOLE IN ARIETE (21 marzo - 19 aprile)
Nel Segno dell’Ariete il Sole si trova nella sua posizione di “esaltazione”. Questo significa che le sue caratteristiche vengono esaltate al massimo. Accentua l'autostima, la determinazione e la leadership.
SOLE IN TORO (20 aprile - 20 maggio)
Nel Segno del Toro, il Sole si manifesta con la stabilità, la determinazione e la sensualità. Le persone con il Sole in Toro sono spesso pratiche, pazienti, perseveranti e attaccate ai piaceri materiali della vita.
SOLE IN GEMELLI (21 maggio - 21 giugno)
Il Sole nei Gemelli porta un'energia vivace, curiosa e comunicativa. Chi nasce con il Sole nei Gemelli è solitamente versatile, loquace, intelligente e si annoia con una grandissima facilità.
SOLE IN CANCRO (22 giugno - 22 luglio)
Nel Cancro, il Sole evidenzia l'empatia, la sensibilità e l'attaccamento alle radici e alle tradizioni familiari. In questa posizione, il Sole rende gli individui intuitivi, protettivi e invita a lavorare sulle emozioni.
SOLE IN LEONE (23 luglio - 22 agosto)
Nel Segno del Leone il Sole trova il suo “domicilio”, cioè si esprime con le sue migliori caratteristiche come la generosità, la magnanimità e la bontà d'animo. Ama mettersi in mostra e avere tante persone intorno.
SOLE IN VERGINE (23 agosto - 22 settembre)
Nel segno della Vergine, il Sole riflette precisione, attenzione ai dettagli e una natura analitica. Le persone con il Sole in Vergine possono essere pratiche, organizzate e orientate al perfezionismo.
SOLE IN BILANCIA (23 settembre - 22 ottobre)
La “caduta” del Sole in Astrologia si verifica in Bilancia. Qui il Sole manifesta i suoi aspetti meno positivi e cerca costantemente qualcuno con cui condividere ogni esperienza. Scopre il proprio Io attraverso l'altro.
SOLE IN SCORPIONE (23 ottobre - 21 novembre)
Nel segno dello Scorpione, il Sole conferisce intensità, passionalità e un'inclinazione a vedere tutto bianco o nero. Chi nasce con il Sole in Scorpione è spesso diffidente, ma anche profondo, misterioso e magnetico.
SOLE IN SAGITTARIO (22 novembre - 21 dicembre)
Il Sole nel Sagittario porta un desiderio di avventura, ottimismo e una mente aperta. Gli individui con il Sole in Sagittario sono spesso avventurosi, amanti della libertà, della filosofia e della spiritualità.
SOLE IN CAPRICORNO (22 dicembre - 20 gennaio)
Nel Capricorno, il Sole evidenzia l'ambizione, la disciplina e la responsabilità. Le persone con il Sole in Capricorno sono spesso pratiche, ambiziose e orientate al successo.
SOLE IN ACQUARIO (21 gennaio - 18 febbraio)
L'”esilio” astrologico del Sole è nel Segno dell'Acquario. Qui il Sole fatica a manifestare le sue caratteristiche e le attenzioni vengono spostate dall'Ego verso la collettività. È un Sole orientato verso il futuro.
SOLE IN PESCI (19 febbraio - 20 marzo)
Nel Segno dei Pesci, il Sole accentua la sensibilità, l'empatia e l'immaginazione. Le persone con il Sole in Pesci sono spesso creative e intuitive. Si prendono cura degli altri e si perdono nei loro sogni e fantasie.