Astrologia

I Pianeti Transaturniani: Urano, Nettuno e Plutone nel Tema Natale

29-02-2024
Gli oroscopi di
Urano, Nettuno e Plutone sono i Pianeti Transaturniani: vengono chiamati i Pianeti “lenti” in quanto transitano nello stesso Segno Zodiacale per tanti anni, influenzando in questo modo intere generazioni a livello astrologico. Ecco cosa significano nel Tema Natale

Tradizionalmente, nell'astrologia classica, si consideravano solo i pianeti fino a Saturno, ma con l'avanzamento della conoscenza astronomica e l'individuazione di nuovi corpi celesti, la pratica astrologica ha incorporato anche pianeti più esterni nei loro studi: i cosiddetti transaturniani o transpersonali, ovvero Urano, Nettuno e Plutone.

Quali sono le caratteristiche di Urano, Nettuno e Plutone?

Ogni pianeta transaturnino porta con sé attributi e significati distinti nell'interpretazione astrologica.

Urano è associato all'innovazione, alla ribellione, alla creatività e al cambiamento repentino. Rappresenta la ricerca di libertà, l'originalità e l'impulso di rompere con le convenzioni.

Nettuno simboleggia l'ispirazione, l'immaginazione, i sogni, la spiritualità e spesso è associato anche all'illusione e alla confusione. Ha un legame con il mondo dell'inconscio e dell'arte.

Plutone è collegato alla trasformazione, al potere, al mistero e alla rigenerazione. Nella sua influenza più profonda, rappresenta la morte e il ricorso a nuovi inizi, nonché il processo di trasformazione interiore.

Il significato di Urano in base alla posizione nel Tema Natale

Urano in Ariete: questa posizione di Urano può donare uno spirito da pioniere, il coraggio di portare innovazione esponendosi in prima persona in diversi ambiti.

Urano in Toro: Urano qui può simboleggiare la ricerca di gestire le finanze in modo innovativo. Non è indice di stabilità, ma di cambiamento a livello concreto e terreno.

Urano in Gemelli: con questa configurazione viene favorita l'apertura mentale, la comunicazione innovativa e l'interesse per nuove idee e tecnologie all’avanguardia.

Urano in Cancro: potrebbe indicare instabilità nelle dinamiche familiari, desiderio di libertà emotiva e necessità di ristrutturare spesso l’ambiente in cui si vive.

Urano in Leone: Urano in questo Segno incoraggia l'espressione creativa, il desiderio di mettersi in mostra e di dare un’immagine di sé anticonformista o eccentrica.

Urano in Vergine: l'innovazione e la tecnologia si sviluppano al massimo con metodi di lavoro efficaci, rapidi e geniali. La tecnologia favorisce anche soluzioni pratiche.

Urano in Bilancia: Urano manifesta le sue energie trasformative nelle relazioni, nella ricerca dell'equilibrio e nelle interazioni sociali, spesso insolite o stravaganti.

Urano in Scorpione: indica la possibilità di trasformazioni profonde nei settori dell'intimità, della psicologia e dei misteri della vita. Idee sofisticate, complesse, folli e geniali.

Urano in Sagittario: favorisce l'interesse per nuove filosofie, sfruttando metodi di studio anticonvenzionali. Amore per i viaggi alla scoperta di nuove prospettive culturali.

Urano in Capricorno: qui Urano ha il potere di destabilizzare intere strutture sociali. Il potere è strettamente legato alla capacità di sfruttare le tecnologie e i sistemi informatici.

Urano in Acquario: Urano è il Pianeta dell’Acquario ed esprime le sue migliori caratteristiche come l'originalità, l'indipendenza e la ricerca di soluzioni per il benessere dell'umanità.

Urano in Pesci: nel Segno dei Pesci Urano genera il caos perché cerca di unire la tecnologia alla spiritualità, con risultati non sempre ragionevoli o sensati.

VEDI ANCHE Cosa rappresentano i pianeti nel Tema Natale OroscopoCosa rappresentano i pianeti nel Tema Natale

Il significato di Nettuno in base alla posizione nel Tema Natale

Nettuno in Ariete: la ricerca di un’identità spirituale potrebbe sfociare nel fanatismo. Si tende a fantasticare sulle avventure che si possono vivere.

Nettuno in Toro: in questo caso la spiritualità incontra il mondo materiale e in particolare la natura. Si cerca una connessione con l’ambiente che c’è intorno.

Nettuno in Gemelli: Nettuno si esprime nel mondo della comunicazione con fantasia, estro e creatività. I sogni diventano particolarmente vivaci e divertenti.

Nettuno in Cancro: nel Segno del Cancro Nettuno esprime il suo lato più nostalgico e sentimentale, creando connessioni profonde con la famiglia di origine.

Nettuno in Leone: qui Nettuno non riesce a esprimersi come vorrebbe e la ricerca della spiritualità si scontra con un ego che ha bisogno di riconoscimenti.

Nettuno in Vergine: anche nel Segno della Vergine Nettuno fatica a manifestare la sua natura sensibile e si sente frenato. Possibile eccessiva preoccupazione per le malattie. 

Nettuno in Bilancia: si manifesta con particolare sensibilità verso il mondo dell'estetica e dell’arte. Può portare idee poco concrete e realistiche in termini di giustizia sociale.

Nettuno in Scorpione: indica una profonda connessione con l'oscurità e l'occulto, spingendo verso una ricerca di verità nascoste che a volte sfocia nella paranoia.

Nettuno in Sagittario: favorisce la ricerca spirituale e denota un certo interesse per le questioni filosofiche. Le mete con corsi d’acqua diventano l’ideale per fare dei viaggi.

Nettuno in Capricorno: può portare a un desiderio di strutturare la spiritualità nella vita professionale e una ricerca di prestigio e status tramite mezzi spirituali.

Nettuno in Acquario: l’interesse per il mondo spirituale può qui superare quello per il mondo terreno. Indica anche una forte sensibilità ai temi umanitari e sociali.

Nettuno in Pesci: è la posizione preferita di Nettuno. Qui viene amplificata la sensibilità, la compassione, la creatività e la ricerca di unione con l'universo.

Il significato di Nettuno in base alla posizione nel Tema Natale

Plutone in Ariete: indica un desiderio di potere personale e un'intensa ricerca di identità attraverso esperienze intense, profonde e spesso trasformative.

Plutone in Toro: nel mondo terreno Plutone non incontra il suo giusto habitat e rischia di portare ossessioni per questioni materiali o economiche.

Plutone in Gemelli: favorisce la trasformazione attraverso ogni forma di comunicazione. Si diverte a indossare le molteplici maschere proposte dal Gemelli. 

Plutone in Cancro: Plutone qui si manifesta nel mondo delle emozioni, portando eccessi di sentimentalismo, gelosia e tendenza a dipendere dalla propria famiglia.

Plutone in Leone: nel Segno del Leone Plutone non riesce a esprimere la sua natura tenebrosa e rischia di agire in modo scorretto in situazioni che richiedono lealtà.

Plutone in Vergine: la trasformazione si manifesta nel mondo del lavoro e della salute, spingendo verso un perfezionismo interiore e un'analisi critica.

Plutone in Bilancia: agisce nelle relazioni e può portare complicazioni in campo sentimentale. C’è una tendenza a vivere le ingiustizie come se fossero un dramma.

Plutone in Scorpione: è la posizione natale di Plutone e accentua la sua energia, portando a profonde trasformazioni emotive, spirituali e psicologiche.

Plutone in Sagittario: nel Sagittario Plutone non riesce a esprimersi con astuzia e acutezza. Può portare una curiosità eccessiva verso alcune mete da esplorare.

Plutone in Capricorno: indica cambiamenti radicali nell'ambito della carriera e dell'autorità. Rende le regole eccessivamente rigide oppure le distrugge.

Plutone in Acquario: Plutone qui parla di possibili trasformazioni a livello sociale. La ricerca di potere passa attraverso idee rivoluzionarie e innovative.

Plutone in Pesci: può indicare una spiritualità che ha bisogno di affermarsi in modo rivoluzionario. Si vive di ideali a cui non si rinuncia per nessuna ragione.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata