Astrologia

Cosa rappresentano i pianeti nel Tema Natale

29-02-2024
Gli oroscopi di
Saper leggere il proprio Tema Natale consente di comprendere molti aspetti importanti della propria personalità: in questo processo, scoprire in che posizione si trovano i vari Pianeti del Tema Natale è fondamentale. Ecco perché

La danza dei Pianeti intorno al Sole affascina da sempre l’essere umano. Alzare lo sguardo verso il cielo per guardare le stelle può sicuramente essere un buon metodo per riconnettersi con le energie dell’universo. L’Astrologia studia le influenze celesti in relazione al carattere e alla personalità di ogni essere umano, agli eventi della sua vita e a quelli del mondo in cui vive. 

VEDI ANCHE Tema Natale: cos’è e perché è importante calcolarlo OroscopoTema Natale: cos’è e perché è importante calcolarlo

La simbologia dello Zodiaco e dei Pianeti può concretamente aiutare ogni individuo a far luce nel proprio mondo interiore per comprendere i suoi limiti e le sue possibilità di superarli. Il Tema Natale rappresenta un’istantanea dei Pianeti nel momento preciso della propria nascita. Partendo dal cerchio dello Zodiaco, al momento della nascita ogni Pianeta si trovava in un determinato Segno Zodiacale e in una determinata Casa astrologica. 

Cosa rappresentano i Pianeti nel Tema Natale?

Ogni Pianeta rappresenta diversi simbolismi, che giocano un ruolo importante nel determinare il carattere dell’individuo che vuole comprenderne il significato. Per un’analisi completa del proprio Tema Natale è fondamentale tener conto di tutti i Pianeti del Sistema Solare perché ciascuno di essi indica una sfaccettatura diversa che merita di essere studiata e approfondita.

Perché non basta studiare la posizione del Sole al momento della nascita?

Gli Oroscopi segno-solari che siamo abituati ad ascoltare alla radio oppure a leggere sul web o sui giornali tengono conto soltanto della posizione del Sole in uno dei dodici Segni Zodiacali, ma non tengono conto di tutti gli altri Pianeti che vengono abitualmente studiati dagli astrologi per studiare un Tema Natale di ognuno.

Un buon consulto astrologico prevede che venga approfondito il significato dei Pianeti nei Segni e nelle Case, oltre ad ogni aspetto che può formarsi tra di loro. I Pianeti che vengono solitamente presi in considerazione sono: il Sole (la stella attorno a cui ruota la terra), la Luna (è un satellite e non un Pianeta, ma viene inserita per comodità tra la lista dei Pianeti da analizzare), Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Questi ultimi tre sono i Pianeti transaturnini e sono generazionali perché il loro moto intorno al Sole è molto lento e rimangono nello stesso Segno Zodiacale per diversi anni e quindi per intere generazioni.

Cosa simboleggia ogni Pianeta nel Tema Natale

Il Sole rappresenta l'individualità, l'ego, la volontà e l'essenza del sé. È il simbolo della vita, che riscalda e illumina. Indica la vera natura di ogni individuo e le aspirazioni personali. In un Tema Natale il Sole può dare indicazioni importanti anche sulla figura paterna e sul legame instaurato con essa.

La Luna simboleggia le emozioni, l'istinto, l'inconscio e il passato. Rappresenta anche la natura femminile e la figura materna. Non solo aiuta a comprendere il tipo di rapporto con la propria madre, ma rivela indicazioni preziose su come ogni donna vive la maternità. La Luna è associata anche al nutrimento e alla protezione che possono arrivare anche da parte di persone diverse dalla propria madre.

Mercurio è associato alla comunicazione, all'intelletto, alla logica e alla razionalità. Influenza la capacità di apprendere, comunicare e prendere decisioni. Può dare informazioni preziose sugli studi favoriti o sul lavoro a cui si è maggiormente predisposti. Rappresenta anche il rapporto con i propri fratelli o sorelle. È un Pianeta veloce ed è per questo che viene associato anche agli spostamenti.

Venere è legata all'amore, alla bellezza, alla sensualità. Rappresenta il modo d’amare e la sua posizione nel Tema Natale offre preziose indicazioni sul partner ideale e sul tipo di relazioni sentimentali che si tendono a instaurare. Insieme alla Luna, Venere simboleggia il mondo del “femminile”. Venere è anche legata al senso estetico e all’arte, in ogni sua forma.

Marte è il pianeta dell'azione, dell'energia, della determinazione e dell'aggressività. Indica come vengono affrontate le sfide e gli ostacoli nella vita. Spesso si sente dire che le donne arrivino da Venere e gli uomini da Marte. Marte, infatti, è legato all’idea del maschile, a come gli uomini esprimono la loro virilità e al tipo di uomo ideale di ogni donna.

Giove è associato alla fortuna, alla ricchezza, alla prosperità, all'espansione, alla filosofia e alla crescita personale. Indica la visione del mondo e la capacità di ogni individuo di accogliere il lato buono di ogni cosa. In un Tema Natale Giove può simboleggiare la figura paterna oppure può indicare la figura di un guru nella propria vita.

Saturno rappresenta la disciplina, la responsabilità, la maturità e il tempo. Ecco perché fa tanta paura: Saturno ci mette di fronte al tempo che scorre inesorabilmente e alla necessità di crescita e di evoluzione dell’individuo. Saturno richiede impegno e sacrificio, indica le sfide da superare. Viene associato anche alla figura paterna e dà indicazioni su come ciascuno vive la propria vecchiaia.

VEDI ANCHE I Pianeti Transaturniani: Urano, Nettuno e Plutone nel Tema Natale OroscopoI Pianeti Transaturniani: Urano, Nettuno e Plutone nel Tema Natale

Urano simboleggia l'originalità, l'innovazione, la ribellione e il cambiamento improvviso. Indica anche l'aspirazione alla libertà e all'indipendenza. Urano viene associato anche alla tecnologia e alla capacità di ogni individuo di renderla uno strumento funzionale per la sua vita.

Nettuno è associato all'ispirazione, all'immaginazione, all'illusione e alla spiritualità. Rappresenta il mondo dei sogni, della creatività e della fantasia. Spesso viene associato al talento artistico e musicale. A seconda della sua posizione nel Tema Natale, può indicare un settore della vita carente di realismo, senso pratico o concretezza.

Plutone simboleggia la trasformazione, la rinascita, il potere e l'oscurità. Indica le profonde trasformazioni interiori e le situazioni di crisi. Plutone può indicare le zone d’ombra del carattere di una persona e segnalare forti inclinazioni per l’esoterismo o le scienze occulte.

Leggi gli oroscopi di

Seguici su
Riproduzione riservata